[Talk-it] biciclette su footway

Mauro Costantini maurocostantini1985 a gmail.com
Ven 4 Dic 2015 19:31:21 UTC

Pedoni e bici (ma anche bici e motorini, non in Italia).
È uno di quei casi su cui le statistiche di taginfo possono aiutarci un po'.
370mila highway=cycleway con associato foot=yes o foot=designated
438mila highway=footway con associato bicycle=yes o bicyle=designated
Oltre il 60% dei foot=* hanno associato bicyle=* e viceversa.
Cosa possiamo concludere:
Quasi sempre i mappatori ritengono necessario segnalare esplicitamente
il valore legale d'accesso per bici e pedoni, anche quando (forse)
superfluo.
Escludendo highway=path, metà dei percorsi misti sono segnati come
ciclabili in cui sono ammessi i pedoni, l'altra metà come percorsi
pedonali in cui sono ammesse le bici.
Cosa si evince dal wiki: vi risparmio le citazioni, sostanzialmente
c'è molta libertà di scelta.
Come mi comporto io: vedo qual è l'uso prevalente del tracciato da
parte della popolazione locale. Se son quasi solo pedoni e poche bici
metto footway+bicycle, se son quasi tutte bici e pochi a piedi metto
cycleway+foot, altrimenti metto path+entrambi.