[Talk-it] biciclette su footway

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Sab 5 Dic 2015 08:47:18 UTC

Attenti con confronti globali.
Ci sono tanti paesi (come gli USA) dove non c'è a priori distinzione fra
footway e cycleway. Se non ci sono  cartelli specifici le bici possono
utilizzare il marciapiede.
All'altro estremo sono paesi come l'Italia con una tendenza a scrivere
delle regole in dettaglio per tutto, ma che neanche gli addetti al lavoro
(per esempio vigili) conoscono e che la maggior parte della popolazione non
conosce e tranquillamente ignora. I mappatori OSM non sono addetti al
lavoro per la maggior parte. Per questo motivo non stupisce che la
mappatura è molto mista.
Questo non impedisce di creare delle isole nella mappa con mappatura
uniforme. Sto facendo un lavoro in questa direzione per Padova. Con questo
scopo sto lavorando su una revisione della pagina "it:Bicycle" che cerca di
tradurre la segnaletica ufficiale italiana in tagging in OSM.
Ho girato parecchio per fare foto Mapillary e ho incontrato parecchi
problemi nel tradurre la realtà sul campo in tagging OSM.
Vi butto un esempio di quasi sotto casa mia:
http://www.mapillary.com/map/im/esejVIHPeHYc8K1OHAW2ng/photo
Si tratta di una strada a senso unico con contromano una corsia separata
che contiene una "pista ciclabile contigua al marciapiede", poi c'è una
fila di auto parcheggiate e un marciapiede.
Vorrei taggare questa situazione, incluso le
larghezze/superficie/smoothness delle tre corsie e la loro relativa
posizione, in particolare il fatto che la corsia bici è contigua alla
corsia dei veicoli nella direzione del senso unico.