[Talk-it] La nostra wiki, come è e come dovrebbe essere

Marcello arcanma a gmail.com
Dom 6 Dic 2015 18:21:03 UTC

Sono assolutamente d'accordo al riordino del wiki. Tanto per far capire
quanto è arduo in alcune occasioni, almeno per me, districarmi tra le
varie pagine che a volte si possono trovare sullo stesso argomento,
adesso parto dal link che trovo nei preset di JOSM, almeno spero di
arrivare direttamente alla versione più diffusa.

Altro argomento che è off-topic rispetto al titolo del thread ma era
emerso durante la discussione è la proliferazione dei tag. Sono
d'accordo che se non c'è un tag corrispondente a quanto si vuole mappare
si può utilizzare un tag nuovo, ma credo che prima di fare l'upload
l'editor dovrebbe avvisare che si sta aggiungendo un tag per il quale
non trova corrispondenza. Ho fatto una prova con Josm, che a differenza
degli altri editor fa un controllo formale sui dati, ho scritto syop
invece di shop come potrebbe avvenire per un errore di battitura,
caricato senza nessun avviso. Controllando con Taginfo molti dei tag
meno utilizzati contengono errori di battitura o hanno l'iniziale
maiuscola, se si riuscisse ad arginare questi errori si avrebbero meno
tag e più dati utili.

Ciao
Marcello