[Talk-it] La nostra wiki, come è e come dovrebbe essere

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Dom 6 Dic 2015 19:34:59 UTC

Marcello Arcangeli wrote
> Altro argomento che è off-topic rispetto al titolo del thread ma era
> emerso durante la discussione è la proliferazione dei tag. Sono
> d'accordo che se non c'è un tag corrispondente a quanto si vuole mappare
> si può utilizzare un tag nuovo, ma credo che prima di fare l'upload
> l'editor dovrebbe avvisare che si sta aggiungendo un tag per il quale
> non trova corrispondenza. Ho fatto una prova con Josm, che a differenza
> degli altri editor fa un controllo formale sui dati, ho scritto syop
> invece di shop come potrebbe avvenire per un errore di battitura,
> [...]

non credo sia proprio OT...alla fine, almeno per me, è una conseguenza più o
meno diretta della, almeno per me, confusione del wiki.

quello è un lavoro che faccio ogni tanto, cioè andare sul taginfo e
verificare i tag che compaiono una o comunque poche volte..però sono in
grado di agire solo su quelli appunto effettivamente frutto di refuso o
l'uso scorretto di plurali o termini americani al posto di quelli inglesi
(probabilmente ne esistono alcuni in altre lingue ma io sono in grado di
correggere solo quelli italiani ed inglesi)...in questi casi devo dire che
mi conforta il fatto di trovarli molto spesso già corretti, indice comunque
di un attenzione molto alta su questo tema. il problemi rimangono i sinonimi
che come non correggo io temo non li corregga nessuno o pochi.

stavo pensando anche io ad una cosa come un messaggio di avvertimento per i
value nuovi...sarei stato curioso in particolare di vedere come cambierebbe
la situazione se all'atto dell'inserimento di un value nuovo venisse
richiesta una breve descrizione del nuovo tag a fini documentativi
(moltissimi tag non sono descritti nel wikie si trovano solo in taginfo ma
senza info) non credo però quella fosse una strada praticabile...mentre il
semplice avviso non vedo particolari problematiche e potrebbe essere davvero
molto utile e probabilmente più efficacie di un wiki organizzato
diversamente.

-----
Ciao,
Aury