[Talk-it] Percorsi preferiti o sconsigliati per bici

Federico Leva (Nemo) nemowiki a gmail.com
Lun 7 Dic 2015 21:35:40 UTC

Intanto ho letto e riletto la discussione parallela
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2015-December/thread.html#50266
e ho consultato il wiki, ma non ho cavato un ragno dal buco.

Alla fine sono convinto che vincerà ciò che funziona meglio nella realtà
cioè nelle indicazioni stradali effettivamente prodotte da GraphHopper
(e mapzen, brouter ecc.): infatti ci sono oltre 100 discussioni
inhttps://github.com/graphhopper/graphhopper/search?utf8=%E2%9C%93&q=bike+OR+bicycle+OR+cycleway+OR+cycle&type=Issues

A quanto vedo:
* dalla prossima versione, highway=path e bicycle=designated saranno
equivalenti a cycleway
https://github.com/graphhopper/graphhopper/issues/546#issuecomment-156720373
;
* un percorso highway=footway non è piú sconsigliato per le bici, ma
solo segnato come piú lento
https://github.com/graphhopper/graphhopper/issues/412#ref-pullrequest-77319068
(e viceversa è importante segnare la velocità massima delle strade
perché oltre un certo limite sono evitate dalle bici);
* track senza tracktype/surface è molto penalizzato, cosí come la
pendenza, mentre class:bicycle è usato poco
https://github.com/graphhopper/graphhopper/issues/330#issuecomment-74653493
https://github.com/graphhopper/graphhopper/pull/423 ;
* non potendo accontentare tutti gli stili di pedalata, ci sarà un
sistema per personalizzare il peso dei vari microcasi, nonché di
utilizzare brouter (quando cambia licenza), che però è piú lento
https://github.com/graphhopper/graphhopper/issues/193#issuecomment-147957101
;
* altre questioni interessanti sono
** cancelli
https://github.com/graphhopper/graphhopper/issues/407#issuecomment-103567368
,
** motorway senza bicycle=yes
https://github.com/graphhopper/graphhopper/issues/592 ,
** entrare nelle aree
https://github.com/graphhopper/graphhopper/issues/371 ,
** tornanti https://github.com/graphhopper/graphhopper/issues/201 ,
** sensi unici da permettere
https://github.com/graphhopper/graphhopper/issues/196 compresi
cycleway=opposite e oneway:bicycle=(no/-1)
https://github.com/graphhopper/graphhopper/issues/429#ref-pullrequest-88081619
,
** scenic=yes https://github.com/graphhopper/graphhopper/pull/580
** uso delle ciclabili per indicazioni a pedoni
https://github.com/graphhopper/graphhopper/issues/257 .

Quindi in conclusione direi che le prime cose da controllare per
quell'area sono:
1) limiti di velocità (e classificazione) di via Padova quando interseca
la tangenziale;
2) superficie di via Idro, come ha detto Volker;
3) altre questioni come ponti
https://github.com/graphhopper/graphhopper/issues/597 e svincoli
https://github.com/graphhopper/graphhopper/issues/598 .

Nemo