[Talk-it] collegamenti a Wikidata o a Wikipedia

frasty lottifran a gmail.com
Gio 10 Dic 2015 00:53:04 UTC

Ciao,
se può essere d'aiuto, secondo la mia esperienza non sempre l'aggiunta di un
elemento osm all'interno di una voce wikipedia tramite tag coord è sempre
accettata.
Per esempio  questa ferrovia dismessa
<https://tools.wmflabs.org/wiwosm/osm-on-ol/kml-on-ol.php?lang=it&title=Ferrovia_Massa_Marittima-Follonica>
, che fra l'altro è prevista come "mappabile" in  WTOSM
<http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/it_IT/subpages/Linee_ferroviarie_in_Italia.html#Linee_ferroviarie_in_Toscana>
.
La modifica alla  relativa voce wikipedia
<https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Massa_Marittima-Follonica>   è stata
però annullata da chi, presumo, sovraintende il progetto a cui appartiene
quella voce affermando che una infrastruttura non è identificabile con
coordinate singole (e allora fiumi, laghi, nazioni ecc...?).
Ne è scaturita una discussione  qui
<https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Frastill>  ,  qui
<https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Ale_Sasso/Archivio_2015-01#Coordinate>
e soprattutto  qui
<https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Trasporti/Archivio/Archivio-29#Coordinate_e_mappe_linee_ferroviarie>
. Alla fine ho lasciato perdere visto che non conosco la comunità Wikipedia.
Speravo però che ci fosse una migliore accettazione di osm da parte di
wikipediani.

Comunque in generale, non sempre ciò che è segnato mappabile su WTOSM è poi
accettato su Wikipedia. Ci vuole forse maggiore coordinazione?