[Talk-it] collegamenti a Wikidata o a Wikipedia

Gio 10 Dic 2015 16:34:53 UTC

Il 10/12/2015 01:53, frasty ha scritto:
> [...]
> se può essere d'aiuto, secondo la mia esperienza non sempre l'aggiunta di un
> elemento osm all'interno di una voce wikipedia tramite tag coord è sempre
> accettata.
> [...]
> La modifica alla  relativa voce wikipedia
> <https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Massa_Marittima-Follonica>   è stata
> però annullata da chi, presumo, sovraintende il progetto a cui appartiene
> quella voce affermando che una infrastruttura non è identificabile con
> coordinate singole (e allora fiumi, laghi, nazioni ecc...?).

I rispettivi template per Fiumi, Laghi e Stati hanno il template coord
integrato. Per i fiumi usano la foce, per i laghi il centro e per gli
stati o le divisioni amministrative in genere il capoluogo. Per i laghi,
per gli stati ma anche per altri elementi come le montagne questa
integrazione del coord nel template infobox è utile perché serve anche a
posizionare il pallino rosso sulla mappa che si trova direttamente
sull'infobox.

Altri template, dedicati ad altri elementi tipo le linee ferroviarie o
le strade, ovviamente non hanno il coord integrato (a che servirebbe?),
e servirebbe quindi aggiungerlo a parte, ma spesso viene tolto per le
motivazioni, a dire il vero sensate, sopra esposte.
Il problema è che se non c'è il Coord non compare sopra il pulsante per
aprire la mappa (e questo dipende dal JS che serve a far funzionare il
tutto)... Bisognerebbe provare a vedere se per caso è possibile mettere
il coord in qualche modo senza che sopra vengano fuori le coordinate
(cioè che venga fuori solo il pulsante mappa...). A quel punto credo
sarebbe più semplice trovare un compromesso con certi particolari
progetti attivi su wikipedia.

> Speravo però che ci fosse una migliore accettazione di osm da parte di
> wikipediani.
>
> Comunque in generale, non sempre ciò che è segnato mappabile su WTOSM è poi
> accettato su Wikipedia. Ci vuole forse maggiore coordinazione?

Come mapper direi che per noi basta e avanza che ci sia il tag wikipedia
sul nodo/percorso/relazione, la modifica su wikipedia dovrebbe essere
affare dei wikipediani, e se il progetto Trasporti non segue il buon
esempio del progetto Geografia e dunque si perde la possibilità di
vedere l'oggetto della voce in una mappa zoommabile non è un nostro
problema. Come wikipediano però aggiungo che se si riuscisse a far
vedere la mappa pure su quelle voci sarebbe meglio.

ciao
Paolo M