[Talk-it] Mappatura bar

Marco_T totomar a libero.it
Gio 10 Dic 2015 21:38:42 UTC

stefano664 wrote
> Ciao a tutti,
>   vorrei inserire un bar che ho visitato la settimana scorsa, ma, nel
> punto
> di inserimento, è già presente un nodo con il numero civico. E' meglio
> inserire un nuovo nodo con il bar oppure modificare il nodo indirizzo
> attualmente già presente?

Ti do' anche la mia versione.
Premessa:
il  POI CIVICO, come gia' detto, e' giusto che si trovi in corrispondenza
della targetta identificativa in quanto, a livello amministrativo, serve a
marcare un varco su un'area di circolazione. Questo aspetto ha poi riflessi
su anagrafica postale/fiscale, censimento di passi carrai (tosap) etc...
Inoltre nei programmi dell'Amministrazione pubblica c'e' anche la
georeferenziazione puntuale dei civici
http://www.istat.it/it/files/2015/05/FRANCESCO_DIPEDE.pdf

Qualsisi attivita' svolta nell'edificio, a mio parere, sarebbe meglio
gestirla con un POI ATTIVITA' indipendente, puntuale o spaziale, posizionato
in corrispondenza dell'attivita' stessa, con i suoi tag specifici ed
eventualmente in aggiunta anche le informazioni dello stradario (indirizzo)
anche se ridondanti.

Motivi:
- se utilizziamo un unico POI per CIVICO+ATTIVIA', quando l'attivita' cessa
di esistere, un mappatore poco attento al 90% cancella il POI in toto senza
preoccuparsi di salvaguardare le informazioni del CIVICO che andrebbero
perse;
- ci sono molti casi in cui il POI ATTIVITA' e' molto lontano dal POI CIVICO
(penso ad Aziende agricole che dalla strada dove si trova il CIVICO hanno
l'agriturismo o il bed&brekfast all'interno della proprieta' lontani anche
centinaia di metri, raggiungiblili magari anche da altre strade) pertanto e'
piu' semplice gestirli in modo autonomo e indipendente;
- (uno sfizio) a livello di rendering, nel caso di unico POI, l'Attivita'
prevale sul Civico che non viene visualizzato in mappa quando potrebbe
servire averlo sott'occhio (penso ad un postino che usa OsmAnd :-) ). Ovvio
che dipende dalle impostazioni del motore rendering, ma di solito e' così.

Saluti

--
Marco_T