[Talk-it] [Mappatura] Limiti di velocità non segnalati (ma applicati)

Andrea Albani aobani a gmail.com
Gio 17 Dic 2015 14:23:06 UTC

Ciao,

ho fatto per curiosità una piccola analisi del "problema" e ti dò quindi la
mia personale interpretazione.

In generale direi che attenersi a quello che dice il codice della strada è
un buon punto di partenza.

Il caso specifico non mi sembra sia infatti un centro abitato secondo la
definizione formale del CdS e quindi la velocità massima non dovrebbe
essere ridotta a 50 Km/h a meno che non sia specificamente indicato con un
segnale di limite. Infatti:

- il cartello di inizio centro abitato è, da specifiche, bianco con scritta
nera e deve pure avere determinate dimensioni [1]. Il cartellino blu che
hai fotografato quindi non identifica un centro abitato e non mi sembra
neppure normato

- un centro abitato è anche un insieme contiguo di almeno 25 fabbricati
intervallati da "strade, piazze, giardini o simili, ed aree di uso
pubblico" ([2] art. 3,comma 1, punto 8). Se fra un fabbricato e l'altro ci
sono terreni agricoli o aree fabbricabili non siamo in presenza di centro
abitato ([3] pag. 2). A guardare le immagini satellitare di Casa Marchese
direi che anche questo criterio non è soddisfatto.

Ciao

[1]
http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/codici/codiceStradale/articolo/727/art-131-segnali-di-localita-e-di-localizzazione-art-39-cod-str-.html
[2]