[Talk-it] [Mappatura] Limiti di velocità non segnalati (ma applicati)

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Gio 17 Dic 2015 15:55:36 UTC

@Andrea

tu scrissi:

> - un centro abitato è anche un insieme contiguo di almeno 25 fabbricati
> intervallati da "strade, piazze, giardini o simili, ed aree di uso
> pubblico" ([2] art. 3,comma 1, punto 8). Se fra un fabbricato e l'altro ci
> sono terreni agricoli o aree fabbricabili non siamo in presenza di centro
> abitato ([3] pag. 2).

Questa interpretazione non mi sembra corretta. La parola "anche" è di
troppo.
Mi spiego: [2] e [3] definiscono i criteri per la definizione del centro
abito per chiarire dove devono essere messi i cartelli. Senza cartelli non
c'è limite di velocità formalizzata.
Per complicare le cose tanti comuni mettono anche cartelli di color marrone
con scritta bianca sul limite geografico del comune. Non hanno valore per
quanto riguarda il codice della strada, sono puramente turistici.
(Ovviamente vale sempre l'obbligo di aggiustare la velocità alla situazione
e se vedi della case residenziali lungo la strada hai l'obbligo di moderare
la velocità con e senza cartelli. Ma questo aspetto non è "mappabile".)

Volker