[Talk-it] Tag highway=stop e direction=*, chiedo un chiarimento.

Any File anysomefile a gmail.com
Gio 17 Dic 2015 16:19:07 UTC

> Si mette il tag highway=stop ed a lato strada se presente un nodo per la
> segnaletica di stop [1]

> [0] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dstop

Se oltre allo stop vuoi indicare anche il segnale di stop devi usare

traffic_sign

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:traffic_sign

come indicato sia in quest'ultima pagina sia in highway=stop

but if you also want to capture the signs, you can use a
traffic_sign=* tag as well

Il tag direction mi lascia spesso molto perplesso.
Se si guarda la pagina
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:direction
è fatta da due parti.
La seconda si riferisce alle way ed usa direction=forward e
direction=backward. Ha i suoi problemi, ma almeno è comprendsibile.

La prima parte, quella che si riferisce anodi o ad aree, e che usa una
sintassi come direction=45 o direction=NE, è decisamente poco
comprensibile.

Se è chiaro che il numero indica la direzione dell'oggetto, non è per
nulla chiaro cosa sia la direzione di un oggetto.

Negli esempi si cita una panchina (bench), ma quel è la direzione di
una panchina?
La direzione che si guarda quando ci si è seduti o all'opposto quella
con cui ci si avvicina?

Similmente per altri casi.

E a tale riguardo mi sembra di aver capito, che per i segnali stradali
(traffic_sign) negli esempi riportati si usa la direzione opposta a
quella del traffico. Forse perché si parte dal palo e si va verso il
segnale? Però uno potrebbe benissimo considerare la direzione opposta
(quella in cui si vede il segnale e in cui si percorre la strada, e
sarebbe decisamente più intuitivo...)

AnyFile