[Talk-it] Curiosità. Tutte le strade che portano a Roma

Gio 17 Dic 2015 19:38:38 UTC

> Piuttosto che tutte le strade portano a Roma, quella immagine dimostra
> che per andare a Roma si tende a fare sempre le stesse strade anche se
> si parte da diversi punti.

+1

> Questo perché sono le strade veloci ad essere favorite (e a maggior
> ragione dove ci sono passi montani o tunnel)

+1

Si, è ovvio che la classificazione (nostra) si rispecchia in quel immagine.
penso che l'articolo non ha chiaro cosa hanno fatto (dall'immagine sembra
che hanno scelto tanti punti e sempre calcolato la strada migliore per
Roma, e poi hanno messo lo spessore più alto quando si sovraponevano più
rotte. Invece l'articolo parla di "strade più frequentate" ma in realtà non
ci sono dati di frequenza, e non è probabile che una strada abbia molta
frequentazione, perché tutti quelli che vengono da Londra o Parigi in
macchina a Roma la prendono: sono pocchissime/trascurabili le persone che
vengono da Londra in macchina a Roma (rispetto al numero totale di quelli
che stanno su strada, e di cui la maggiorparte viene dalle vicinanze)

Comunque, anche se non ha molto senso, graficamente è un bello schema ;-)