[Talk-it] Mancata attribuzione

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Ven 18 Dic 2015 08:56:55 UTC

Luca Delucchi wrote
> [...]
> viene fatta poche volte), ma se si mette il link alla pagina della
> licenza può essere evitata (per questo dico che il link non è
> obbligatorio)
> - io rispondevo che non è obbligatorio il collegamento alla pagina della
> licenza
>
> Non credo che la pagina vada modificata.
>
> Rileggendo bene il copyright direi che entrambi i siti (quello del
> friuli manca il link, quello trentino dovrebbe mettere l'attribuzione
> dentro la mappa) non rispondono correttamente alla licenza, ma per

scusa il disturbo Luca ma vorrei capire finalmente come funziona il
copyright che a quanto pare non mi è chiaro.
Il link non è sostitutivo solo della CC-BY-SA ma anche della ODbL...se non
lo si vuole mettere si dovrebbe indicare la licenza non solo della tile ma
anche dell'origine dei dati (non bastano i crediti) quindi oltre a " ©
OpenStreetMap contributors" si dovrebbe mettere "(ODbL)"  e se si usano le
nostre tile anche "(CC-BY-SA)" altrimenti si applica su " © OpenStreetMap
contributors" il link alla licenza che copre sia la licenza dei dati sia
qualla delle eventuali tile OSM. altrimenti si mettono dei link per esteso
uno per la CC e l'altro per la ODbL.

da come credo di aver capito la interpreti tu ce un obbligo solo sulla
licenza delle tile quindi, se si usano le nostre tile, basterebbe mettere
l'attribuzione e la licenza delle tile...

 ma così mancherebbe il riferimento alla ODbL che invece a mio avviso viene
richiesto dal copyright obbligatoriamente, sempre, e a prescindere dalla
presenza dell'indicazione CC-BY-SA delle tile, anche nel caso di lavoro
derivato (anche non una mappa....per esempio i risultati di una studio
statistico)

quindi mettendo da parte il discorso tile, secondo me, da come la interpreto
io,  non è vero che basta citare la fonte...bisogna anche indicare in che
licenza sono i dati da cui ha origine il lavoro

prendo il copyright in inglese:

> We require that you use the credit “© OpenStreetMap contributors”.

obbligatorio mettere i crediti

*
*
>  make it clear that the data is available under the Open Database License

obbligatorio, oltre ai crediti, indicare in qualche maniera il copyright dei
dati OSM

*
*
>  if using our map tiles, that the cartography is licensed as CC BY-SA.

obbligatorio, se si usano le tile di OSM, di indicare, oltre ai crediti e
oltre a copyright dei dati OSM, il copyright  delle tile OSM

>  You may do this by linking to this copyright page. Alternatively, and as
> a requirement if you are distributing OSM in a data form, you can name and
> link directly to the license(s). In media where links are not possible
> (e.g. printed works), we suggest you direct your readers to
> openstreetmap.org (perhaps by expanding 'OpenStreetMap' to this full
> address), to opendatacommons.org, and if relevant, to creativecommons.org.

qui tutte le possibili soluzioni.
da come la interpreto io il link alla ODbL ci deve essere sempre:
1)come link diretto alla pagina copyright...
2)se distribuisci solo i dati questi hanno indicato esplicitamente "ODbL"
con link alla licenza
3)se non puoi mettere il link metti per iscritto il collegamento ad
OpenStreetMap.org E ad pendatacommons.org

quindi ritornando all'oggetto della discussione in quella mappa adesso ci
sono le attribuzioni corrette ma secondo me mancano le licenze: sia la ODbL
sia la CC-BY-SA
se vogliono sistemare o le mettono per esteso entrambe o mettono un link
alla pagina copyright  sull'attribuzione.

dove sbaglio ad interpretare?

-----
Ciao,
Aury