[Talk-it] Mancata attribuzione

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Ven 18 Dic 2015 09:19:03 UTC

> scusa il disturbo Luca ma vorrei capire finalmente come funziona il
> copyright che a quanto pare non mi è chiaro.

di nulla

> da come credo di aver capito la interpreti tu ce un obbligo solo sulla
> licenza delle tile quindi, se si usano le nostre tile, basterebbe mettere
> l'attribuzione e la licenza delle tile...

no, l'esatto contrario. sempre OSM “© OpenStreetMap contributors” ma
se c'è il link si può evitare la licenza delle tile e dei dati

>  ma così mancherebbe il riferimento alla ODbL che invece a mio avviso viene
> richiesto dal copyright obbligatoriamente, sempre, e a prescindere dalla
> presenza dell'indicazione CC-BY-SA delle tile, anche nel caso di lavoro
> derivato (anche non una mappa....per esempio i risultati di una studio
> statistico)

giusto

> quindi mettendo da parte il discorso tile, secondo me, da come la interpreto
> io,  non è vero che basta citare la fonte...bisogna anche indicare in che
> licenza sono i dati da cui ha origine il lavoro
>
> prendo il copyright in inglese:

> obbligatorio mettere i crediti

> *
> *
>
> obbligatorio, oltre ai crediti, indicare in qualche maniera il copyright dei
> dati OSM

si sempre non ci sia il link alla pagina della licenza

> [...]
>
> obbligatorio, se si usano le tile di OSM, di indicare, oltre ai crediti e
> oltre a copyright dei dati OSM, il copyright  delle tile OSM

si sempre non ci sia il link alla pagina della licenza

> qui tutte le possibili soluzioni.
> da come la interpreto io il link alla ODbL ci deve essere sempre:
> 1)come link diretto alla pagina copyright...
> 2)se distribuisci solo i dati questi hanno indicato esplicitamente "ODbL"
> con link alla licenza
> 3)se non puoi mettere il link metti per iscritto il collegamento ad
> OpenStreetMap.org E ad pendatacommons.org

giusto, anche se l'ultimo punto (anche se è scritto sul copyright) mi
sembra abbastanza strano, io avrei messo che se non posso mettere il
link devo aggiungere ODbL dopo “© OpenStreetMap contributors”

> quindi ritornando all'oggetto della discussione in quella mappa adesso ci
> sono le attribuzioni corrette ma secondo me mancano le licenze: sia la ODbL
> sia la CC-BY-SA
> se vogliono sistemare o le mettono per esteso entrambe o mettono un link
> alla pagina copyright  sull'attribuzione.

quale mappa?

- quella del friuli dovrebbe mettere il link alla pagina copyright o
mettere per esteso ODbL e la licenza delle tile
- quella del trentino dovrebbe mettere l'attribuzione dentro la mappa
e non nel testo della pagina (però link sia la pagina della licenza
che quella principale di OSM)

> dove sbaglio ad interpretare?

mi sembra de nessuna parte

--