[Talk-it] Mappatura linea bus primo tentativo

Claudio Baraldi claudio.baraldi.mo a gmail.com
Dom 27 Dic 2015 11:46:08 UTC

Sto provando a mappare la mia prima linea bus a Modena mia città dove
attualmente non esistono linee bus mappate.
ho fatto un rilievo con Garmin e registratore audio sincronizzati per
rilevare percorso e fermate della linea 1.
Grazie anche ad alcuni consigli di Martin sto verificando con Josm il
percorso prima di iniziare a creare la relazione e prima di fare
cavolate chiedo lumi:

1) quando il percorso del bus lascia la highway principale per una
laterale la prima deve essere necessariamente tagliata?  non è
sufficiente il semplice nodo?;
2) quando si arriva ad uno svincolo e la highway si divide in più corsie
queste devono essere necessariamente distinte?;
3) quando si arriva ad una rotonda e questa viene percorsa solo
parzialmente dal bus, la rotonda deve essere tagliata?
4) al capolinea dove il bus gira su una piazzuola e ritorna sul proprio
percorso, questo deve essere tagliato in corrispondenza del capolinea?

La linea "1" prevede anche 2 varianti "1A" e "1B" che sono dei
prolungamenti alla linea principale, pensavo di creare per ciascuna una
relazione da unire poi successivamente come suggerito da Martin.

Mi potete spiegare in modo semplice come si usa il ruolo "forward" e
"backward".

Dettagli "estetici":
5) negli svincoli trovo spesso il "nome della via" duplicato svariate
volte perchè ogni pezzettino di way lo riproduce generando una gran
confusione, io tendo ad eliminare i nomi delle strade negli svincoli,
anche perchè collegano strade con nome, mi sembra che le wiki prevedano
così, giusto?
6) stessa cosa nelle rotatorie, alcune rotatorie hanno un nome specifico
tipo "Rotatoria Colomba" ed io lo inserisco al centro con un nodo o
nell'area, ma evito di mettere il nome sulla way perchè spesso unisce
vie con nomi diversi, è corretto?

Grazie
Baldorider
(Claudio Baraldi)