[Talk-it] Mappatura linea bus primo tentativo

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Dom 27 Dic 2015 13:27:32 UTC

> Sto provando a mappare la mia prima linea bus a Modena mia città dove
> attualmente non esistono linee bus mappate.

Ciao Claudio,
premetto che non esiste un metodo unico per mappare le linee dei trasporti,
ma principalmente due metodi, identficati nei preset di JOSM come "public
transport" e "public transport (legacy)" (
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Public_Transport).
La differenza principale tra i due sta nel fatto che mentre col primo la
linea bus viene spezzata in più relazioni che vengono raggruppate in una
macro relazione master, nel secondo (legacy) la linea bus viene definita da
un'unica relazione, aggiungendo i role forward/backward a seconda che il
bus percorra il tratto di strada nella direzione in cui è disegnato o meno.
Col primo metodo questo non serve perchè spezzando la linea in più parti si
evita che il bus passi sullo stesso tratto nei due sensi nella stessa
relazione.
Per le linee bus di Lecce ho usato il primo metodo.

> [...]
laterale
> la prima deve essere necessariamente tagliata? non è sufficiente il
> semplice nodo?;
> 2) quando si arriva ad uno svincolo e la highway si divide in più corsie
> queste devono essere necessariamente distinte?;
> 3) quando si arriva ad una rotonda e questa viene percorsa solo
parzialmente
> dal bus, la rotonda deve essere tagliata?
> 4) al capolinea dove il bus gira su una piazzuola e ritorna sul proprio
> percorso, questo deve essere tagliato in corrispondenza del capolinea?

In ogni caso strade e rotatorie devono essere tagliate, in modo che nella
relazione della linea bus siano contenuti solo i tratti di strada percorsi
dal bus.
Quando parli di corsie al punto 2 non ho ben capito a cosa ti riferisci: se
sono separate da spartitraffico vanno divise altrimenti no.

Per il punto 4 invece non è necessario il taglio in caso di "legacy" mentre
potrebbe essere opportuno nel caso del "public transport".

> La linea "1" prevede anche 2 varianti "1A" e "1B" che sono dei
prolungamenti

> alla linea principale, pensavo di creare per ciascuna una relazione da
unire

> poi successivamente come suggerito da Martin.
>
> Mi potete spiegare in modo semplice come si usa il ruolo "forward" e
> "backward".

Come ti dicevo nel caso del "public transport" questo role non si usa. Nel
legacy serve a distinguere in che senso passa il bus nel tratto di strada
interessato. Se il bus cammina nel senso in cui è disegnata la strada si
usa forward, in caso contrario backward. In questo modo lo stesso tratto di
strada può essere inserito in relazione due volte con role diversi, se il
bus ci passa prima in un senso e poi nell'altro.

> Dettagli "estetici":
> 5) negli svincoli trovo spesso il "nome della via" duplicato svariate
volte
> perchè ogni pezzettino di way lo riproduce generando una gran confusione,
io
> tendo ad eliminare i nomi delle strade negli svincoli, anche perchè
> collegano strade con nome, mi sembra che le wiki prevedano così, giusto?

No, io lascerei il nome della strada su tutti i pezzetti.

> 6) stessa cosa nelle rotatorie, alcune rotatorie hanno un nome specifico
> tipo "Rotatoria Colomba" ed io lo inserisco al centro con un nodo o
> nell'area, ma evito di mettere il nome sulla way perchè spesso unisce vie
> con nomi diversi, è corretto?

Se il toponimo si riferisce alla strada va assegnato a tutti i pezzi che
compongono la rotatoria. Se lo inserisci al centro cosa mappi? Non esiste
un tag per il centro della rotatoria :)

> Grazie
> Baldorider
> (Claudio Baraldi)