[Talk-it] confini amministrativi comunali OSM - Istat

Lun 28 Dic 2015 17:13:16 UTC

> Secondo me dovremmo usare i dati più corretti dal punto di vista geometrico.
> La mosaicatura si risolve valutando il caso singolo, se l'operazione è
> fatta a mano.
> Chiaramente se è fattibile quello che suggerisci, cioè sistemare tutta
> Italia direttamente nel db, allora ben venga il file ISTAT.

Secondo me è meglio usare i dati non generalizzati di ISTAT proprio
per prevenire problemi sui confini fra comuni diversi.
Ho guardato i confini comunali di Ravenna e di Trento e confrontato
con quelli ISTAT:
ci sono differenze (in particolare su Ravenna) ma dire quale è giusto
è un po' problematico
visto che dipende anche dal modo con cui i dati sono stati rilevati
(es. tracciamento da foto aerea ad una determinata scala).
Da un lato mi verrebbe da dire quelli del comune, se non fosse però
che la zona del porto è tagliata.

> Poi le regioni che hanno pubblicato i confini aggiornati si possono
> sistemare manualmente, come ad esempio può essere fatto per la
> Basilicata.

Concordo