[Talk-it] [NEW] Estratti locali OpenStreetMap

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mar 29 Dic 2015 09:48:13 UTC

Simone Cortesi wrote
> la nostra idea iniziale era quella di fare estratti rettangolari per
> permettere alle persone sia di ritagliarsi esattamente il proprio
> comune, sia di farlo lasciando un buffer tutto intorno.

su questo non ho gusti particolari, ci sono immagino vantaggi e svantaggi
per ciscun metodo. scaricando però solo l'effettivo confine (cioè senza
bounding box)  il numero di dati scaricati dovrebbe essere minore cosa che
con il mio computer può risultare determinante...da quello che ho visto fino
ad ora, per quanto si scarichi una particolare area le highway vengono
scaricate interamente (quindi anche le loro sezioni fuori dai confini) e
questo per me è già sufficiente per avere una sorta di buffer.
...personalmente lo trovo già più che utile così, anche perchè a mio avviso,
molti degli utilizzi sono per regioni/provincie/comuni e quindi usando il
bounding box quasi sempre si renderebbe necessario appunto il lavoro di
pulitura  dei dati esterni da queste...inoltre il download dal planet
dell'intero  bounding_box mi sembra sia già abbastanza semplice mentre il
ritagliare in base ai confini richiede un lavoro che è molto comodo secondo
me avere già fatto. potrebbe essere comunque utile esporre magari solamente
i dati (coordinate geografiche) del boundingbox così da permettere a chi li
vuole di utilizzarli  per conto proprio direttamente dal planet .

>  altre statistiche
> utili.quindi...bombardate il form

potrebbe essere utile permettere direttamente un confronto con i dati
ufficiali, se ci sono, così da risalire grossomodo al livello di completezza
dei dati.
se esistessero dati sulle attività commerciali potrebbe essere a quel punto
utile avere magari delle statistiche anche su questi elementi, ma è una cosa
che non so a quanti potrebbe interessare e comunque basta overpass.
un'altra cosa utile è anche il poter vedere tutti i dati fino a qui
raccolti; mostrandone solo alcuni c'è solo la necessità di ricordarsi di
dover prendere nota dei dati ogni tot settimane prima che non vengano più
resi visibili, potendo risalire a tutti i dati invece la raccolta dei dati
storici può essere fatta in qualsiasi momento (l'ultimo momento)..ripeto non
è nulla comunque  di fondamentale :-)
nei dati sposterei l'unità di misura dal dato al l'etichetta della colonna
così da poter essere il tutto direttamente copia-incollabile in un foglio di
calcolo senza ulteriori modifiche, ma anche questa è un operazione
banalissima da fare anche nel foglio quindi va benissimo così.

> Grazie!

grazie a voi ;-)
Aury

-----