[Talk-it] Tram in sede stradale

Luca Sigfrido Percich luca.percich a gmail.com
Gio 5 Feb 2015 11:59:14 UTC

Ciao a tutti,

tra le molte cose ancora da sistemare a Milano ci sono i binari dei tram in
sede stradale.

Anche in questo caso durante il collegamento col grafo comunale abbiamo
tendenzialmente lasciato la situazione preesistente, che presenta diverse
casistiche:

1. tracciati railway separati e paralleli alle highway (caso più frequente
e che ci sembrava logico adottare, vedere [1])
2. ways con tag highway e railway (esempio:
https://www.openstreetmap.org/way/289515471)
3. due ways sovrapposte, una con highway=* e l'altra con railway=tram
(esempio: https://www.openstreetmap.org/way/275553581)

Gli approcci 2  e 3 sembrano entrambi consentiti stando alla wiki ([2]).

Il problema del caso 1 è che non abbiamo modo di dire che i binari sono in
sede stradale. Ritengo che questa sia una informazione importante. Non mi
sembra ci siano tag o relation utilizzabili a tal fine, o mi sbaglio?

Per ora cercherei di uniformare la situazione portando i casi 2 e 3 all'1,
ma mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano i mappatori più esperti.

Grazie a tutti

Sig

[1]
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Agenzia_mobilit%C3%A0_ambiente_territorio/tram#Soluzione_proposta