[Talk-it] Tram in sede stradale

Luca Sigfrido Percich luca.percich a gmail.com
Ven 6 Feb 2015 15:00:51 UTC

Ciao Mauro,

grazie a te per aver partecipato alla discussione.

Il giorno 6 febbraio 2015 12:41, Mauro Costantini <
maurocostantini1985 a gmail.com> ha scritto:

> La mia idea, non sempre condivisa da altri mappatori, è che railway e
> highway vadano *sempre* distinte.

La condivido. Dando per assodato che il rappresentare le railway come
geometricamente distinte sia il modo migliore (viste le problematiche di
tagging di cui parli), cerchiamo di ragionare sulla relazione con le strade
nel caso in cui il tram viaggi in sede stradale insieme alle auto.

In questi casi generalmente ho una highway centrale e due railway laterali.

Per cercar di ricondurre queste due modalità di tagging al [caso uno]
> (due ways distinte, vicine e parallele) senza perdere l'informazione
> "i due oggetti appartengono alla stessa strada" è a disposizione la
> relazione http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:street . Nella
> relazione andranno tutti i valori comuni alle due ways (o più ways in
> caso di marciapiedi mappati separatamente, di ways spezzate anche per
> altri motivi, ecc...) lasciando sui singoli elementi solo i tags
> specifici.

La wiki è piuttosto scarna e la relazione è solo una proposta. Non mi è
chiaro se è stata pensata per raggruppare tutte le ways di una intera via,
o di una "sezione di via" da incrocio a incrocio. Sembrerebbe la prima,
quindi poco utilizzabile. Non mi interessa tanto sapere che quella railway
è in Corso Ventidue marzo quanto che quella railway corre dentro quella
highway.

Non possiamo risolvere parzialmente il problema con l'uso di tags?

Sulle highway_:
tram=forward
oppure
lanes=6
lanes:forward=3
tram:lanes:forward=yes|no|no

e sulle railway corrispondenti:
road=yes (un po' in analogia con bridge e tunnel)

Se, ad esempio, una way nel [caso due] avesse entrambi i marciapiedi
> andrebbe segnalato da che lato si trovano i marciapiedi rispetto alle
> due nuove ways: cioè "sidewalk=both" andrebbe probabilmente spezzata
> in "sidewalk=left" su un elemento e "sidewalk=right" sull'altro.

Il problema è che la highway centrale rappresenta tutta la carreggiata,
compreso lo spazio in cui passano i binari. Invece le railway rappresentano
il solo tracciato dei binari. Quindi tutte le informazioni su marciapiedi,
sosta e quant'altro di cui parli rimarrebbero concettualmente legate alla
way centrale.

Inoltre ai tag del tipo "highway=crossing" (e railway=crossing)
> andrebbe aggiunto il footway tra una way e l'altra per non rompere il
> routing pedonale.

Meglio ancora, in casi "critici" come questi, mappare separatamente i
> marciapiedi (highway=footway + footway=sidewalk) e raggruppare le
> quattro ways (più gli eventuali attraversamenti) in una street
> relation.

A questo non avevo pensato. Mi sembra estremamente laborioso aggiungere i
marciapiedi come way separate ovunque ci siano i tram.

Riusciamo a elencare i casi d'uso del dato e quali problemi potrebbero
avere l'una o l'altra rappresentazione, ovvero routing (pedonale),
rendering etc.?

Nel frattempo cerco di sondare in lista tagging

Sig