[Talk-it] civici di ferrara - adesso open

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Lun 23 Feb 2015 20:30:31 UTC

On Mon, Feb 23, 2015 at 6:35 PM, Martin Koppenhoefer <dieterdreist at gmail.com

> hanno cambiato la licenza? Io vedo ancora "Licenza d'uso: IODL 2.0" e
> quindi incompatibile con i CT di OSM.

La licenza IODLv2 è perfettamente compatibile con la ODbL:
https://it.wikipedia.org/wiki/Italian_Open_Data_License
http://it.okfn.org/2011/05/06/italian-open-data-license-iodl/
http://www.dati.gov.it/content/italian-open-data-license-domande-e-risposte

Tra l'altro sono stati importati con licenza IODLv2 dati dei comuni di
Biella e Venezia, della provincia di Lodi, della regione Veneto, della
regione FVG e della regione Sardegna, giusto per citare i primi che ho
trovato.

Se poi fosse vero quanto dici, allora non importeremmo più un bel niente in
OSM perché nessuno può garantire a priori che un eventuale futuro cambio di
licenza di OSM sia compatibile con la licenza dei dati da importare
(addirittura anche questi fossero distribuiti con ODbL stessa).

Ciao,

Andrea