[Talk-it] open data comune di modena

Gian Marco Artioli g.artioli a gmail.com
Ven 10 Lug 2015 09:22:02 UTC

Leaflet ha un sacco di plugin, supporta anche sistemi di riferimento e

> riproiezioni tramite proj4
> Ti potrebbero essere utili
> https://github.com/mylen/leaflet.TileLayer.WMTS
> https://github.com/kartena/Proj4Leaflet
>
> Ciao,
> Stefano
>
> grazie del suggerimento, lo terrò presente :-)

> Curiosità: perchè geoserver e arcgisserver e non uno dei due?
> (poi io preferisco di gran lunga il primo)

anche io preferisco decisamente geoserver.
Diciamo che ESRI è presente nel comune di modena credo almeno dal 2000
circa,
quando ancora come ente non eravamo molto opensource.
Io lavoro al comune di modena dal 2008 e ho avuto fino a poco tempo fa solo
occasionalmente
la possibilità di fare sviluppo GIS.
Ho sempre proposto con convinzione soluzioni opensource dove possibile
e ho trovato una buona disponibilità da parte dell'ente, ma abbiamo molto
pregresso
che non si può ignorare.

ogni volta che ho l'occasione di realizzare cartografia web propongo OL e
Geoserver,
ma abbiamo anche ditte esterne che lavorano per il comune che ci hanno
venduto
diversi loro software proprietari che si appoggiano a volte a geoserver
altre volte
ad arcgisserver

> Mi sa che sono rimasto indietro con Maptiler, visto che l'ho sempre
> ritenuto
> un front-end a gdal2tiles

era un front end di gdal2tiles finchè non è diventato un prodotto
commerciale.
gdal2tiles non è più aggiornato dal 2009 mi pare, ma sono riuscito a fare
cose molto
interessanti.

allego (sperando si possano inviare allegati :-) ) una documentazione che
ho preparato
se può essere utile a qualcuno

> Ora vedo che osgeo propone mapslicer
> http://wiki.osgeo.org/wiki/MapSlicer

la pagina che hai indicato dice che MapSlicer genera tasselli TMS, quindi
non risolve il mio problema
credo sia un fork di MapTiler versione opensource

> Per curiosità hai provato mapproxy - http://mapproxy.org/ ?

se ho ben capito questo mapproxy è un prodotto simile a geowebcache?
se mi permette di catalogare un TMS e ridistribuirlo con un altro
protocollo potrebbe essere un tampone.
ma preferirei un software che direttamente genera tasselli WMTS, ma che non
costi una cifra come MapTiler.

grazie mille comunque per i suggerimenti