[Talk-it] numeri di telefono da pagine bianche

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Lun 1 Giu 2015 11:22:46 UTC

Freddi wrote
> So che questo tipo di domande sono state dibattute più volte, ma a me
> rimangono dei dubbi perciò ripropongo il quesito:
>
> vorrei popolare il campo del numero di telefono di bar, ristoranti,
> strutture ricettive ecc. di una certa zona, posso attingere a elenchi
> on line e non (tipo pagine bianche, gialle ecc.)?
>
> Secondo me non ci dovrebbero essere problemi perché le attività
> commerciali (come chiunque altro) sono titolari del proprio numero di
> telefono e dovrebbero avere interesse a diffonderlo nella mainiera più
> ampia possibile.

> [...]

non saprei...è vero che la titolarità del numero è delle persone/attività ma
è anche vero che il lavoro di raccolta-archiviazione fatto da pagine bianche
genera un database che appartiene a pagine bianche.

Anche le informazioni su googlemap sono pubbliche (almeno numeri civici o i
nomi delle strade), ma non si può usare googlemap per mappare su osm perchè
il database di google è privato/proprietario e lo stesso secondo me funziona
con il database di pagine bianche...
personalmente non le uso (così come non uso alcun database che non dichiari
esplicitamente la possibilità di usare i propri dati in altre opere con una
licenza compatibile a quella di osm).
se proprio vuoi ti consiglio di prendere i dati dai siti delle attività
commerciali o meglio ancora dai ticket...anche usando i loro siti ci
potrebbero essere problemi ma è improbabile visto che mappando l'attività
gli fai un favore, mentre il ticket è un documento pubblico che puoi
liberamente utilizzare...almeno credo sia così

-----
Ciao,
Aury