[Talk-it] Strada privata: dubbio su tagging

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Dom 29 Mar 2015 08:02:57 UTC

> Ciao,
>
> oggi ho raccolto un po di civici del mio paese con Vespucci e li sto
> inserendo in OSM, approfittandone anche per sistemare le strade. Mi sono
> imbattuto in parecchi cartelli con scritto "Strada privata" e mi stanno
> sorgendo alcuni dubbi a proposito del tagging.

Ciao Leonardo, anche io uso spesso Vespucci per inserire vie e civici
(tra l'altro mi pare su tuo consiglio) e devo dire che è molto comodo,
anche se ora sto sperimentando riprese con action cam ed inserimento
con JOSM "a tavolino" e forse è ancora più veloce.

> Stando alla wiki italiana (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:access)
> il tagging corretto è highway=residential + access=destination perchè
> access=private è solo se la strada corre DENTRO una proprietà privata mentre
> quelle che ho visto io sono strade residenziali che collegano alcune case in
> cui si può passare ma non parcheggiare per esempio (a meno di essere i
> residenti). Il ragionamento di tagging è corretto?

Nella wiki italiana è stata aggiunta qualche spiegazione in più
rispetto a quella inglese, perchè leggendo la wiki inglese la
distinzione è semplicemente tra:
- access=private, strada privata con divieto di accesso, dove possono
entrare solo i proprietari o chi ha esplicito permesso dei
proprietari.
- access=destination, strada dove può entrare solo chi deve
raggiungere la desitnazione (residenti e frontisti appunto, spesso si
trovano cartelli con questa indicazione specifica).
Dal cartello che hai riportato sembrerebbe più il primo caso, cioè
accesso vietato a tutti, salvo esplicito permesso; da quel che spieghi
però sembra che la funzione sia più quella di consetire l'accesso (al
di là del parcheggio) a chi deve raggiungere le residenze, quindi
potrebbe andar bene il tag da te impostato, anche se io, vedendo quel
segnale, avrei qualche remora ad entrare senza aver ricevuto il
permesso.

> Il cartello comunque è questo:
> http://www.ariete-group.com/public/images/15254.png
>
> Inoltre ne approfitto per chiedere se questo cartello
> (http://www.pixlemon.com/signs-cartelli-zeichen/files/cartelli/05402020/zoom.jpg)
> ha lo stesso valore del precedente.

Secondo me hanno lo stesso identico significato.

> Grazie!
>
> Leonardo

Ciao

Federico