[Talk-it] Livelli amministrativi in wtoosm

Mar 3 Nov 2015 17:18:00 UTC

Il 02/11/2015 21:48, Simone F. ha scritto:
> Il giorno 31 ottobre 2015 13:15, Paolo Monegato
> <gato.selvadego at gmail.com <mailto:gato.selvadego at gmail.com>> ha scritto:
>

>     I livelli amministrativi hanno il template "Divisione
>     amministrativa". Con catscan [1] puoi filtrare i risultati tenendo
>     solo quelli che hanno quel template.
>

> Funziona, grazie!
>
> Ho estratto gli articoli che cadono in "Regioni d'Italia" ed hanno il
> "Template:Divisione_amministrativa/Voci/ITA".
>
> Il risultato però è una pagina da 23MB con 30000 articoli...
> https://dl.dropboxusercontent.com/u/41550819/OSM/WTOSM/regioni_d%27italia.zip

il "Divisione amministrativa/Voci/ITA" è un sottotemplate che serve in
pratica a sistemare i wikilink alle voci delle divisioni amministrative
superiore nei casi in cui serva "disambiguare" (es per far puntare a
Gorgonzola (Italia) invece che alla voce sul formaggio). Per praticità è
usato anche da molti altri template (Montagna, Ghiacciaio, Valle,
Valico... tutti questi per l'esattezza [1]).

Quindi filtrando come hai fatto tu si porta appresso le voci su monti,
ghiacciai... Dunque o aggiungi un criterio che escluda le voci con quei
template (non quelli che iniziano con IT, tipo IT-VEN, ma gli altri tipo
Montagna, Infobox strada etc). O più semplicemente filtri direttamente
con "Divisione amministrativa" (che tanto, visto che stai guardando
dentro la categoria regioni italiane non ti viene fuori Londra nella
lista), che è il template principale e si trova solo sulle voci di
regioni, province, comuni e frazioni.

Ciao
Paolo M

[1]