[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mar 3 Nov 2015 18:21:10 UTC

dieterdreist wrote
> sent from a phone

> spacedriver88@

> crearsi una paginetta html con openlayers o leaflet che fa quello è
> banale.

io non sarei in grado di farlo...o dovrei sbattermi ad imparare tutto ciò
che è necessario...non so voi ma a me non sembra banale e per quanto
appassionato di osm non sarei disposto a dedicare tutte quelle
energie...immaginiamo un utente alle prime armi...veramente ragazzi alcune
volte uscite con dei discorsi che non capisco....sarebbe questo il modo di
attrarre utenti o venire in contro alle esigenze di un mappatore? dirgli di
farsi il tool da se?
a sto punto consigliamogli direttamente googlemaker, lo incoraggiate nella
stessa maniera.

>  Se invece la mettessi in rete e usassi gmaps o certi altri provider
> commerciali dovresti pagare (al meno sopra una soglia che osm.org
> sicuramente supererebbe), quindi alimenteremo "la concorrenza".

perchè invece costringere il cliente ad andare dalla concorrenza perchè non
gli offri il servizio richiesto non la alimenti la concorrenza? Itanto
continui a soffermarti sulle foto aeree ma siamo proprio sicuri che tutti
gli altri servizi necessitino di pagare dati a dei fornitori (che tra
parentesi non sono solo quelli dei provider commerciali che forniscono una
servizio di  mappa...alcuni di loro semplicemente vendono foto
aree...proprio come noi semplicemente diamo un db cartografico...)?oppure
richiedere esorbitanti capacità hardware?
non mi risulta che per mettere in piedi un servizio tipo overpass servano
fornitori concorenti. mettere un righello per misurare le distanze quanto ci
costerebbe da dare a gmap o ad altro provider commerciale? quanti server
servono e a che costo poi?
ps: Tornoando alle foto non  sono mica tutte a pagamento...per certi livelli
di zoom ci sono quelle della NASA gratuite (indovina con quali ha iniziato
mapbox?): l'esa offre quelle in spettro anche fuori dal visibile con
risoluzione 5m^2 e 1m^2 nelle zone ad alta densità.

> I mappatori credo trovino anche dei siti alternativi che offrono proprio
> questo, per esempio map compare

leggi risposta mia sopra sulla comodità dell'avere un tool integrato
rispetto un tool esterno (a prescindere dalla foto aerea che continuo a
ripetere potrebbe essere deleterio per osm)...proprio tu hai detto prima di
essere contento che avvessero messo il routing sul sito del
progetto...perchè? che cosa aveva che non andavano i siti esterni che di
sicuro in quanto mappatore conoscevi? con la tua stessa logica dei siti
alternativi trovabili dai mappatori possiamo eliminare tutto ciò che si vede
sul sito osm.org non in editing-mode...siti esterni che fanno tutto quello
che c'è su osm.org ce ne sono...
in base a cosa quindi decidiamo cosa fornire e cosa no? io la mia l'ho
detta: possibilità economiche (inteso come mantenimento del hardware e
software necessario), skill, accesso ai dati. e già questo escludono al
momento(e sottolineo questo "al momento") molti servizi...

-----
Ciao,
Aury