[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mar 3 Nov 2015 22:16:40 UTC

> mamma mia ragazzi... mi spaventa la chiusura di alcuni... assomiglia ad un
> muro in cui non si riesce a vedere oltre al suo orticello...

io sono sicuramente uno di quello, il fatto è che OSM non vuole essere
(e spero mai sarà) una copia di Google Maps o altri provider... OSM
rimarrà una banca dati omogenea

> ma come si fa a non capire che alcuni servizi/funzioni offerti dal sito osm
> renderebbero tutto più userfriendly e permetterebbero di avvicinare molta
> altra gente... molta altra gente porta nuovi mappatori e così via!!! e
> quindi si va a creare quel circolo virtuoso che serve per raggiungere quello
> che deve essere l'obiettivo finale! avere un database OSM sempre più
> completo!!!

guarda da quando OSM ha aumentato il numero di utenti la qualità dei
dati è peggiorata vistosamente e perciò non voglio che OSM abbia
utenti inconscenti che inseriscano o ancora peggio modifichino dati
per far si che quel determinato software possa dargli un risultato da
lui aspettato

> tra l'altro non dico che il sito OSM dovrebbe fare il caffè ma almeno
> implementare quelle funzioni attinenti basiliari che sarebbero utili e
> semplificherebbero il controllo del database...
>
> l'implementazione delle immagini satellitari permetterebbe un più rapido
> controllo... alzino la mano quanti di voi quando vogliono verificare una
> strada o qualcosa non sono costretti ad entrare nell'editor per fare questa
> apparente banale operazione!

mai fatto, se voglio guardare foto aeree/satellitari non utilizzo OSM,
e per editare uso le foto aeree solo in caso di conoscenza diretta del
posto.

> altra cosa basiliare che servirebbe è un filtro per verificare i punti di
> interesse indipendentemente dal livello di zoom... se voglio vedere solo le
> fontane presenti in un posto allo stato attuale non posso farlo... e questo
> è applicabile a qualsiasi altra cosa...
>
> servirebbe inoltre una bella notifica sull'email quando uno modifica una
> strada che io ho creato o cmq ho modificato...
>
> e l'elenco potrebbe continuare all'infinito

penso che tutto al tutto il tuo elenco si possa fornire una risposta
già esistente... per queste due

http://overpass-turbo.eu/s/crG
http://zverik.osm.rambler.ru/whodidit/?zoom=11&lat=46.03771&lon=11.09096&layers=BTT

--