[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Mer 4 Nov 2015 21:43:11 UTC

Il 04/11/2015 08:58, Aury88 ha scritto:
> Paolo Monegato wrote
>   e infatti ho anche parlato delle altre gratuite nate ben prima di WP...

Il grande pubblico le conosceva?

> cioè tu motivi il fatto che osm sia meno conosciuto con il fatto che osm non
> fosse conosciuto?
> osm ha iniziato a farsi conoscere quando il progetto è stato avviato
> pubblicamente e quella che ti ho dato è la data...google ha cominciato a
> farsi conoscere quando google ha avviato il suo servizio è quella data è
> poco più di 6 mesi dopo.
> che concorrenza è una mappa non ancora avviata (quella di gmap)?

Intendevo dire che non dobbiamo basarci sull'anno di fondazione, quando
solo qualche raro pionere era a conoscenza dell'esistenza di OSM, ma a
quando ha iniziato a farsi conoscere un po', anche se solo in un
determinato segmento della popolazione.
Google quando ha cominciato l'ha fatto da una posizione privilegiata,
tutti o quasi usavano già un suo prodotto e si sono ritrovati con un
servizio in più senza bisogno di andare a cercarlo.

> [...]
> quindi una mappa ha acquisito popolarità partendo "seconda" con almeno 6
> mesi di svantaggio, l'altra pur essendo partita prima non è mai stata ne la
> prima ne la seconda scelta da parte degli utenti...il quesito quindi a mio
> avviso rimane. è chiaro che avendo google comprato le mappe ad un anno e
> mezzo dopo osm si sia ritrovata in vantaggio, ma il vantaggio era gia netto
> prima a mio avviso ed è proprio dovuto al fatto che gmap non è solo geodati,
> ma anche altri servizi (come le foto aeree) che comunque attiravano gli

Suvvia, me lo ricordo solo io cosa c'era sulle mappe di OSM in quello
stesso periodo?
Ho iniziato a mappare verso la fine del 2008 e c'era praticamente il
deserto.
Come si può pensare che la ragione del successo siano le foto aeree?? E
che OSM essendo partito prima avrebbe dovuto essere in vantaggio
rispetto a GMaps?

> sent from a phone

> prima di Gmaps c'erano altre mappe, per esempio map24 di Navteq.
> Continuo a ripetere che gmaps non era paragonabile ad osm perché non
> avevano dei dati.

A livello tecnico hai ragione. Ma per il navigante medio mappa su
internet = Gmaps.
Mentre nel nostro mondo ideale mappa su internet = OSM.
Dunque a livello pratico la concorrenza è con loro.