[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Mer 4 Nov 2015 09:33:12 UTC

sent from a phone

Am 04.11.2015 um 08:58 schrieb Aury88 <spacedriver88 a gmail.com>:

> A parte che mi riferivo a quando OSM ha iniziato a farsi conoscere...

prima di Gmaps c'erano altre mappe, per esempio map24 di Navteq.
Continuo a ripetere che gmaps non era paragonabile ad osm perché non
avevano dei dati. Gmaps era soltanto un provider di pubblicità,
attirando clienti attraverso la visualizzazione di dati licenziati da
terzi. In più non erano i primi a fare questo business, c'erano altri
che facevano già la stessa cosa (ma erano molto meno noti). Per
esempio Keyhole inc. (dal 2001, nel 2004 acquistato da google):
https://en.wikipedia.org/wiki/Keyhole,_Inc, NASA World Wind (dal
2003/04): https://en.wikipedia.org/wiki/NASA_World_Wind, il quale era
nettamente superiore al gmaps dell'epoca (IMHO). Last but first, nel
1994 c'era il sistema "Terravision" della ditta ART+COM (sviluppato
dal 1991), che faceva pratticamente ciò che faceva Google Earth 10
anni dopo (se riccordo bene stanno ancora in contenzioso, vedi per
esempio http://www.t-online.de/computer/software/id_68209430/google-earth-patent-art+com-verklagt-google.html
): http://artcom.de/project/terravision/  (nel 1995 hanno presentato
il sistema da SGI a mountain view, di cui il capo di sviluppo delle
librerie grafiche Michael T. Jones era il fondatore di Keyhole inc.
https://de.wikipedia.org/wiki/ART%2BCOM
ART+COM è nato nel 1988 come onlus tedesca per la ricerca del ruolo
del computer come mezzo di communicazione. Apparentemente sono stati
approcciati dal esercito americano nel 1996 per il progetto
terravision ed hanno rifiutato la cooperazione ;-)

cheers