[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Mer 4 Nov 2015 22:08:00 UTC

Il 04/11/2015 08:34, Aury88 ha scritto:
> Luca Delucchi wrote
> fonte o da cosa deduci ciò? questo va contro la filosofia crowdsourcing per
> cui più occhi ci sono a guardare (bada bene, non si dice più occhi
> competenti, bastano solo che siano più occhi) meglio è...
> senza considerare il fatto che il 90% delle modifiche viene fatto la 5%
> degli utenti definiti zoccolo duro e di certo non dei nubbi.
>
> gli utenti incoscenti li puoi avere anche se non li attiri con i servizi...

Il fatto è che i vecchi utenti, che potremmo definire i pionieri di OSM,
erano persone provenienti in particolare da un certo segmento della
società (esempio ambienti legati ai LUG). Si trattava di gente molto
motivata a fare bene, competente e abile. In più si mappava senza certi
ausili, per cui si era costretti ad uscire con il proprio GPS e a fare
un rilievo sul campo, con il risultato che si inserivano dati abbastanza
buoni e affidabili.
Oggi ci sono molti modi di mappare e la cosa è divenuta possibile ai
più, ma non tutti hanno le conoscenze adatte per ricalcare gli oggetti
da una foto aerea, giusto per fare un esempio banale.

Il 04/11/2015 10:54, Carlo Stemberger ha scritto:
> [...]
>     una percentuale di mappatori attivi diminuente:
>     http://wiki.openstreetmap.org/wiki/File:Osmdbstats8.png
>

> Attenzione che qui si usa come denominatore il numero totale di utenti
> registrati. Purtroppo nel tempo è ovvio e naturale che sempre più
> persone registrate non possano più contribuire (pensiamo ai defunti...
> speriamo che non ce ne siano ancora, ma prima o poi...), riducendo
> quindi sempre più il rapporto man mano che passa il tempo.
>
> Sarebbe più sensato stimare la percentuale di utenti attivi rispetto
> al totale _dei visitatori_, mese per mese.

Non è solo un discorso legato ai decessi (e più che altro alla mancanza
di tempo, dovuta a nuovi impegni nella vita di tutti i giorni: figli,
lavoro e quant'altro), ma anche al fatto che più passano gli anni e più
la percentuale di chi si iscrive ma non modifica si alza... A suo tempo
avevo visto che mediamente il 40% degli iscritti nemmeno inizia a
mappare, e la percentuale era in crescita negli anni (tra i pionieri di
OSM era decisamente più bassa: probabilmente si tratta di utenti con
maggiori motivazioni o abilità).

ciao
Paolo M