[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Gio 5 Nov 2015 09:20:30 UTC

> Google quando ha cominciato l'ha fatto da una posizione privilegiata,
> tutti o quasi usavano già un suo prodotto e si sono ritrovati con un
> servizio in più senza bisogno di andare a cercarlo.
>
> ed è proprio quello che intendo io: una mappa è diventata famosa perchè era
> associata ad altri servizi...

non so se si possa dire che gmaps era associata ad altri servizi, la realtà
è che Google per il 90-95% delle persone era (e ancora è) la startpage del
internet. Mettendo gmaps lì era sulla startpage di queste milioni (oramai
miliardi) di persone. Come si possa paragonare Google, una delle aziende
più grandi del mondo, con OSM, un progetto di un ventenne europeo
sconosciuto e senza ne buget di marketing, ne visibilità? Loro hanno da
subito cominciato con milioni di utenti, noi nel 2008 ancora avevamo 25.000
utenti registrati. Dire che OSM c'è stato prima di gmaps è un assurdità,
benché da un certo punto di vista è "vero" (d'altro canto, OSM nel 2004 non
era nemmeno una "beta", non era utlizzabile, Coast è uscito con una cosa
molto preliminare, pratticamente i primi anni erano di solo sviluppo
(software e dati) pubblico.