[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Gio 5 Nov 2015 12:17:46 UTC

Il 05/11/2015 09:36, Aury88 ha scritto:
> Paolo Monegato wrote
> wikipedia con quanti articoli di vantaggio è partito rispetto encarta o
> rispetto le decine di altri dizionario online gratuiti e trovabili tramite
> semplice ricerca su un motore di ricerca?

Già nel 2002/2003 la wiki in inglese aveva un numero di voci
paragonabile a quello di Encarta. Diciamo che colmato quasi subito il
gap il fatto di essere gratis ha permesso il sorpasso in un breve lasso
di tempo.

> perchè li a fronte della netta differenza tra il numero di articoli iniziali
> e di anni di differenza di inizio attività wp ha avuto un successo tale da
> surclassare dopo pochi anni il principale concorrente?

A parte che si fa prima a farsi notare nei motori di ricerca con dei
testi scritti su qualsiasi cosa rispetto ad una mappa... c'è anche da
dire che una voce di wikipedia la poteva scrivere chiunque avesse un PC,
mentre per inserire una strada in OSM dovevi per forza uscire con il GPS
(che non è certo uno strumento che avevano tutti) perché le coordinate
non puoi certo inventartele.

> [...]
> civici, eidifici) e scarsamente mappata su gmap, guardi le mappe e vuoi
> sapere quanto verde c'è in un area...a chi ti rivolgi? è ovvio che ti
> rivolgi a gmap perchè con il layer fotografico viene compensata, per il
> livello di interpretazione umano, l'assenza del dato
> mappato/georeferenziato.
>
> ti sei mai chiesto perchè nessuna delle mappe commerciali  importanti
> incentrate sulla consultazione da parte degli utenti fosse o sia priva di
> foto aeree?
>
> dal maggiore utilizzo poi deriva maggiore visibilità e di conseguenza

Bah... aspetta che vado a dire al TCI o a Tobacco che mettano sotto la
carta le foto aeree perché altrimenti la gente non le usa...

L'utilizzo dipende dalla visibilità, ed essa dipende dal fatto che il
progetto è scarsamente conosciuto. Non dal fatto che manchino le foto
aeree... che poi, diciamocelo, in una mappa ricca come la nostra la foto
aerea sarebbe solo d'intralcio (mettiamo tutto in trasparenza?).
Ovvio che le mappe commerciali le mettano, servono a riempire il vuoto
che c'è attorno al grafo stradale...

ciao
Paolo M