[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Sab 7 Nov 2015 11:55:38 UTC

Paolo Monegato wrote
> Bah... Prima di adottarla ci dovranno pur dare un'occhiata o amano fare
> i salti nel buio? Fosse come dici te allora avrebbero dovuto da subito
> iniziare ad usare OSM (tu mi dirai che lo fanno solo ora perché Gmaps si
> fa pagare, ma io potrei risponderti che tu stesso hai detto che OSM è
> nato prima...)

 gmap si fa pagare ma non da sempre. naturalmente prima di adottarla devono
controllare cosa offre mi sembrava talmente ovvio che non valesse neanche la
pena specificarlo...una mappa bianca è utile meno della carta igienica...tu
parlavi del fatto che la adottassero perchè la conoscevano, io parlavo del
fatto che non è così...l'adottano perchè cercano qualcosa, trovano qualcosa,
la valutano positivamente e la usano...

> Il tuo mi pare un caso isolato e raro, domani comunque farò un sondaggio
> al MP di Piazzola: "come avete conosciuto osm?". E vedo se la mia è
> un'impressione sbagliata.

chiedi anche quanti l'hanno adottata perchè la utilizzavano regolarmente
online...così per curiosità tanto per avere anche io qualche dato in più
sull'argomento ;-)

> Per quanto riguarda la stampa: se si fanno le cose in grande stile la
> creazione stessa dell'evento può diventare una notizia da stampa locale,
> basta avere i giusti contatti. Ricordo quando ci fu OSMit a Padova che
> eravamo addirittura in diretta radio durante il Mapping Party di
> chiusura. In radio c'era ospite uno degli organizzatori che parlava di
> OSMit e di OSM in generale, ed ogni tanto veniva contattato
> telefonicamente uno dei mapper così raccontava quel che stava mappando
> in quel momento. Tutto molto bello, però non saprei dire quante persone
> [...]

 non saprei, quello a cui mi riferivo è un evento abbastanza recente con un
blog ripreso su una testata abbastanza famosa intitolato tipo "why the world
need osm" all'epoca a seguito di questo articolo si è notato un importante
picco di incremento nelle iscrizioni ad osm e forse anche di contributi.

> Questo è senz'altro vero. Infatti uno dei "sottogruppi" più attivi è
> quello degli amanti della MTB. Grazie ad un paio di persone che già
> mappavano e che frequentavano un forum online la mappa s'è fatta
> conoscere in quel ambito, grazie soprattutto alla possibilità di usare
> le mappe nei dispositivi garmin. Entrarono tanti contributori nuovi, ed
> è gente che mappa ancora adesso.

 già, quello è uno dei casi in cui osm viene usata molto dagli utenti...il
navigatore e nello specifico quello adattato per il ciclismo...anche perchè
google fino a non molto tempo fa non mappava sentieri o comunque erano
avevano un importanza secondaria

> Perché, date la birra gratis durante i vostri eventi?

 qui da me non ci sono eventi purtroppo, ma ho sentito che nei paesi
anglosassoni e forse anche nel resto del nord europa spesso gli eventi sono
a base di birra con "assaggio" gratuito o scontato per la
comitiva...interessato anche tu? :-)

> Non conoscere OSM vuol dire non essere mai entrato nel sito e non sapere
> che esiste. Se sai che in quel sito c'è solo la mappa ma mancano alcuni
> servizi accessori allora vuol dire che OSM lo conosci già. Al massimo si
> può dire che non piaccia, non che non è conosciuto.

ok, capito. abbiamo due concetti diversi del termine conoscenza...per me è
una cosa di cui tieni a mente che esiste o come alternativa...temo che
l'assenza dei servizi in genere oltre a deludere l'utente e a fargli
cambiare sito di fatto rimuova le informazioni fino a li aquisite del
sito...tu in quanti siti sei andato in tutta la tua vita? li conosci
tutti?secondo se prendiamo per vero il mio ragionamento sulla ricerca del
servizio tramite motore semplicemente l'utente non verrà a sapere di noi se
sceglie le mappe "concorrenti" oppure potrebbe non accorgersi di noi se usa
uno dei servizi che si appoggiano su osm.

No, è una questione di definizione. Una mappa è per definizione una
riproduzione bidimensionale, approssimata, ridotta e simbolica.
<\quote> ci sono anche le mappe 3d...ci sono le mappe come la nostra che non
sono solo una rappresentazione simbolica, ma anche un insieme di
collegamenti e dati "logici". se fosse solo il rispetto della definizione di
mappa da te data a determinare l'utilizzo non si spiegherebbe perchè per
certi ambiti si utilizzano certi tipi di mappe e per altri altri tipi di
mappe... ne basterebbe una...il fatto è che in base allo scopo per cui lo
utilizzi ti servono alcuni elementi ed altri no...ecco che magari per un
utilizzo a fortissimo zoom ti può servire vedere quello che realmente c'è
oppure vederne solo una rappresentazione bidimensionale approssimata e
ridotta...se hai la possibilità di avere entrambi anche se magari non ti è
utilissimo usare uno dei due tipi di mappa preferisci averli entrambi...se
ti servono delle foto aeree userai le foto aeree...non è certo perchè la
definizione di mappa è "riproduzione bidimensionale, approssimata, ridotta e
simbolica" che dici una vale l'altro.

> Quando l'intento della mappa non è specifico (tipo atlante stradale o
> carta dei sentieri), o meglio ha un intento diverso (tipo il catasto che
> evidentemente evidenzia edifici e terreni), gli edifici vengono messi
> eccome.

mai detto il contrario...io ho detto che in alcuni casi non è utile o
addirittura è controproducente mostrare gli edifici (tipo noi agli zoom più
bassi, come puoi vedere tu stesso su osm.org oppure sulle cartine
cartacee)...in altri può essere utile mettere gli edifici o meddeter delle
foto aeree, in altri mettere gli edifici è essenziale come per le foto del
catasto dove se non metti le tipologie di oggetti trattati dal catasto che
diavolo te ne fai della mappa?

> L'ortofoto non è una mappa.

 ciò non significa che la puoi utilizzare per orientarti o per attività per
cui anche una mappa è utilizzabile...ciò non significa che magari qualcuno
la torvi più comoda per certe attività per cui sono create le mappe...e
comunque da wikipedia: "Una ortofoto o ortofotografia è una fotografia aerea
che è stata geometricamente corretta (cioè che ha subito procedimento di
ortorettifica) e georeferenziata in modo tale che la scala di
rappresentazione della fotografia sia uniforme, cioè la foto può essere
considerata equivalente ad una mappa." cominciamo comunque a fare i precisi
sui termini?

> Un messaggio chilometrico a sostegno di una tesi e poi ti dici d'accordo
> con quanto scritto da me, ovvero il contrario (cioè che è meglio il
> vuoto che la ortofoto che la nasconda)?

 riprova a rileggere il mio messaggio: io ho detto che c'è un utilizzo
dell'ortofoto per attrarre e utile dal punto di vista degli utilizzatori
della mappa, che sostengo essere una tesi corretta, è c'è la mia
preoccupazione che questo, anche se porti nuovi utenti, comporti dei rischi
per la mappa in termini di diversa percezione della necessità di mappare i
dettagli macroscopici.
quindi una valutazione dal punto di vista dell'utilizzabilità, e quindi
della fama, e l'altro dal punto di vista della mappatura  che non è solo un
problema di numero di contributori e che quindi deve tenere inconsiderazione
di cosa a seguito di un cambiamento potrebbe venir inserito oppure no...sono
solito vedere i problemi sotto vari punti di vista visto che l'avere una
sola prospettiva oltre che indice di poca flessibilità spesso induce in
errori clamorosi...se non volevi leggerti la mia ultima risposta
chilometrica potevi leggerti l'altra risposta poco sopra in cui ho spiegato
esattamente il perchè delle mie preoccupazioni per l'ambito mappatura.

-----
Ciao,
Aury