[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Andrea Guglielmo andrea.guglielmo a ga-2.it
Lun 9 Nov 2015 10:55:34 UTC

Il 07 novembre 2015 23:39:54 CET, Marco Ciampa <ciampix a libero.it> ha scritto:
>discutiamo per

>vorrei" e un
>finalità
>
>Non sono d'accordo con te, ma è la prima volta ;-). Ho seguito con
>passione il thread e devo dire che sono stato praticamente sempre
>d'accordo con te Aury88. Il discorso riguardava l'accrescimento delle
>funzionalità web di osm che anche secondo me sono molto importanti per
>la
>visibilità e in ultima analisi per tutto il progetto osm. Si discute
>per
> [...]

Sono d'accordo completamente con Marco, nessuno ci impedisce di proporre a chi di dovere le migliorie e magari anche chi può contribuire al codice.
Purtroppo la mappa di OSM più volte l'ho sentita nominare come "rudimentale" per il suo aspetto ed è la prima cosa su cui intervenire, la seconda i servizi, perché chi arriva su osm non sa, o non vuole approfondire cosa sia OSM e di una pagina che gli mostra solo una mappa, poco se ne fanno, vogliono poterla "utilizzare". Maggiore popolarità vuol dire che se OSM chiederà di contribuire con moneta sonante, ci sarà più possibilità di ricevere maggior soldi, tra le altre cose...
Non credo che sia difficile reperire sviluppatori per implementare i servizi, basta provare a chiedere a chi già sviluppa software libero utilizzando il DB di OSM. In quanti sviluppatori sanno che OSM non può offrire servizi in più per mancanza di volontari che mettano mano al codice? Poi di progetti liberi ce ne sono, bisognerebbe integrarli in osm. Per esperienza personale, posso affermare che molte volte è la mancanza di conoscenza che frena un progetto. OSM va fatto conoscere! Troppe persone non sanno neanche che esiste!

Andrea Lattmann