[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Mer 11 Nov 2015 09:59:50 UTC

Il 10/11/2015 20:21, Aury88 ha scritto:
> Paolo Monegato wrote
> ai fini pratici di qualcun'altro gli "extra" servono....l'avere la certezza,
> la confidenza in qualcosa che si utilizza in certi ambiti può essere
> addirittura vitale e questa confidenza la può dare un confronto, confronto
> che spesso viene fatto con delle foto su un layer sovrapponibile...

Evidentemente chi necessita di questo confronto parte dal presupposto
che la mappa sia sbagliata, quando invece in teoria dovrebbe partire dal
presupposto che la mappa sia corretta.

> ci sono casi addirittura in cui non si usa una sola mappa, non si usano
> neanche solo le foto aeree nella banda del visibile ma si va dagli
> ultravioletti all'infrarosso...

Direi che non è il caso degli utenti normali.

> il problema è che tu hai posto in maniera arbitraria il fatto che il troppo fossero delle foto
> aeree...una cosa che usano in moltissimi e non mi risulta fino ad ora
> qualcuno si sia mai lamentato o che il troppo su gmap ne impedisca
> l'utilizzo...

Le foto aeree sarebbero "troppo" per noi (guardati Berlino o Parigi o
Londra... io lo spazio per l'ortofoto non lo trovo), mentre non sono
troppo per chi ha una mappa più scarna (anzi, servono per nascondere gli
spazi vuoti) e brutta da vedere (aggiungerei).

> è immagino che il zoomare a piacere in una qualsiasi zona vedendo sempre più
> dettagli sia una funzionalità che tu invece hai nella tua mappa cartacea...
> puoi anche cambiartelo il render se vuoi...fallo con la tua mappa cartacea.
> un altra cosa figa: aumentando lo zoom sulla foto riesco ad identificare
> sempre più dettagli..tu ce la fai sulla cartina?

Avevo scritto anche: "a parità di scala le due mappe sono uguali, una
delle due ha semplicemente il vantaggio che si può zoommare cambiando
quindi la scala". Dunque non vedo il motivo di scrivere quanto quotato
qui sopra.
OSM è come avere 19 carte a diversa scala. Più si aumenta lo zoom e
maggiori saranno i dettagli visibili e minori quelli che vengono
esclusi. In questo senso il limite di cui si parlava è presente anche
sul dispositivo informatico. Certo lì puoi aggirarlo aumentando lo zoom,
ma è esattamente come se cambiassi carta passando ad una con una scala
più grande.

> sulla cartina avendo un solo zoom avrai solamente
> le informazioni che saranno ritenute il giusto (e non il sufficiente) per il
> livello di zoom a cui è stampata quella cartina...

Il giusto ed il sufficiente. Quando lo spazio è poco si mette solo
quello che serve davvero, come quando si fa un riassunto.

> che risposta
> io invece proporrei a te di fare una petizione per togliere le foto aeree
> dalle mappe commerciali

Se per voi la foto aerea è fondamentale per ridurre il gap di popolarità
che ha OSM nei confronti di altri servizi online allora dovreste
organizzare una petizione di utenti OSM per chiedere questa funzionalità
in più. Per me più che puntare su quello che gli altri già hanno si
dovrebbe puntare su quello che non hanno (e direi che la storia legata
alla MTB ne è una dimostrazione).

ciao
Paolo M