[Talk-it] Statistiche interessanti OSM?

Federico Leva (Nemo) nemowiki a gmail.com
Gio 12 Nov 2015 07:35:01 UTC

Grazie a entrambi!
	La tabella di Napo è molto interessante, direi che la usiamo
sicuramente. Peraltro introduce un giusto punto di vista che invece
manca quando guardiamo ai wiki Wikimedia, cioè la distribuzione
regionale: un'enciclopedia può sopravvivere anche senza autori di una
certa provincia e per un dizionario se tutti gli autori fossero
fiorentini sarebbe anche meglio ;), ma per OSM è un'altra storia.
	Il collegamento AwStats per me non funziona, si lamenta che non sono
autenticato. Come si fa ad avere accesso a quel sito e a Piwik? Una
richiesta in trac?
	Forse potrei mettere insieme le due cose e riutilizzare il codice di
napo per fare una tabella dell'uso per provincia, ma prima di cominciare
a misurare l'uso del tileserver mi pare si debba accertarsi che sia
significativo. Sappiamo quale percentuale dei "consumatori di dati OSM"
passi per il tileserver OSM [peraltro, mi sto esprimendo
correttamente?]? Sappiamo se l'uso dei siti OSM sia rappresentativo
dell'uso generale, per esempio se un aumento dell'uso di mappe OSM
stampate in una certa città/provincia si rifletta anche in un aumento
dell'uso diretto del sito? Altrimenti, c'è un qualche modo di misurare o
stimare l'uso totale in Italia, nonostante le vie per accedere a dati
OSM siano infinite?

Nemo-lavoro