[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Sab 14 Nov 2015 10:14:49 UTC

dieterdreist wrote
> (come si vede, la lista è molto lunga, probabilmente non si possono
> mettere
> link a tutti questi sulla nostra pagina iniziale, senza creare ulteriore
> confusione...)

non si è mai parlato infatti di inserirle tutte...sarebbe inutile.
ripeto è necessario introdurre dei parametri per selezionare le applicazioni
io scorrendo quella lista vedo moltissime mappe che consistono solo in un
diverso render che non varrebbe la pena secondo me linkarli come servizi...
ci sono altri servizi che sono limitati solo ad una parte del globo che
direi si possono escludere.
moltissimi sono doppioni e naturalmente di quelli se ne seleziona solo
uno...
moltissimi non sono in lingua inglese e quindi li escluderei perchè
impediscono la consultazione alla maggior parte della gente.
moltissime sono mappe dedicate ad una sola tipologia di POI che sarebbe
assurdo considerare servizi...per quelli basterebbe forse l'aggiunta di un
parametro disattivabile per nominatim che limita la ricerca solo dentro il
box di visualizzazione. oppure ampiamente sostituibile con overpass-turbo...
e poi al limite si può mettere come criterio un certo livello di apertura
del servizio e solo con questo parametro si portano ad una 40-ina il numero
totale di servizi...applicando tutti gli altri criteri quanti risultati si
avranno? 10? anzi mi fai dire che con questi parametri non includerei
nessuno dei servizi attualmente esistenti come degno di venir linkato almeno
nell e tabelle General, ART,Biking, Geocaching, Hiking, Sport,History,
Archaeology, Monument, Routing (gia integrato in osm),service...forse gli
unici al momento degnidi nota sono i tool QA...c'è da dire che moltissimi
non si sa che licenza abbiano, e che sarebbe bellissimo linkarli
direttamente da osm ma anche così solo una minima parte di quei servizi
linkati nel wiki ha una qualche particolarità che li rende veramente
particolari e particolarmente interessanti...tutti gli altri possono
soddisfare qualche curiosità ma non mettono in risalto le molte potenzialità
della mappa per l'uso quotidiano. questo naturalmente ihmo e senza togliere
nulla al lavoro dei vari sviluppatori.

-----
Ciao,
Aury