[Talk-it] Application for local chapter status: Wikimedia Italia

Dom 15 Nov 2015 11:39:29 UTC

Il 15 novembre 2015 12:32, Alessandro <ale_zena a libero.it> ha scritto:

> Scusa Fabri, ma mi pare se non sbaglio che la comunità si fosse espressa
> parecchio tempo fa giungendo alla conclusione di dare via al processo che in
> questi giorni è in dirittura d'arrivo.
> Esprimersi ora, concedimi la battuta, ha una valenza di poco superiore allo
> scrivere in lista 'mi piace il gelato al pistacchio' :-)
>
> Con questo non voglio sedare la discussione, ma all'atto pratico è così ...
> o no?

Oltre a quello che ha detto Fabrizio, credo sia anche una minima
"procedura di controllo" per evitare che qualcuno crei una
associazione dal nulla e faccia richiesta di diventare capitolo OSMF
senza avere mai interagito con la comunità.

Tieni conto che nel accordo con OSM (il "Chapter agreement") ci sono
cose come la possibilità di utilizzare loghi e marchi OSM è giusto che
si verifichi che chi fa richiesta per diventare capitolo non lo faccia
solo per "rubare" il nome OSM alla comunità.

Cioè, immagina cosa sarebbe successo se le risposte a questo thread
fossero state "Wikiche ha chiesto cosa?".

(Nel mondo Wikimedia c'è un comitato di volontari, l'Affiliations
Committee (precedentemente noto come Chaperts Committee) che fa tutto
questo tipo di verifiche e da anche del supporto ai gruppi locali che
fanno richiesta su cose come, per esempio, come scrivere uno statuto
per creare un'associazione, ecc.)