[Talk-it] open data comune di Verona

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Sab 21 Nov 2015 09:30:42 UTC

Ciao Davide,

> Vorrei riprendere in mano l'import dei civici per il comune di Verona,

Ottimo!

> seguendo le linee guida ho già aggiornato le pagine:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Contributors#Verona
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contributors#Verona
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Potenziali_fonti_di_dati
> mi manca la pagina:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue#Community_Imports
> e creare una pagina wiki con la descrizione dell'import
>
> Vedo che un lavoro analogo è stato fatto per i civici di Ferrara. Posso
> rifarmi alla pagina
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Ferrara,_Italy/Numeri_civici ?

Guarda anche:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Address_import_for_Biella

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Friuli_Venezia_Giulia/Import_Civici_FVG

> Partendo dall'elaborazione dei dati che mi aveva già preparato Andrea
> Musuruane, sto correggendo i nomi strada in particolare dove ci sono nomi
> abbreviati (es.: Via S. Giuseppe, Via C. Colombo, ...),

Forse è meglio che i nomi delle strade li modifichi post-import come
scritto qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Address_import_for_Biella#QA

> poi pensavo di
> dividere l'intero volume dei dati i sottozone più facili da controllare e
> importare controllando l'eventuale sovrapposizione con civici già
presenti.

Qui trovi una query overpass per estrarre i civici già presenti:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Address_import_for_Biella#Data_Merge_Workflow

Poi puoi usare il plugin conflation per il merge vero e proprio.

Oppure puoi usare Qgis:
http://cascafico.altervista.org/blog/14-note/92-integrazione-civici

> Come discussione con la comunità basta questa conversazione, giusto? Poi
> magari comunico anche nella mailing list veneta.

Ti consiglio di scrivere la pagina wiki dove dettagliare tutto l'import
(provando le varie fasi in locale). Poi riscrivi che rivediamo tutta la
procedura :)

Devi anche scrivere alla mailing list internazionale dedicata agli import.

Ciao,

Andrea