[Talk-it] Via Garibaldi

Dario Crespi dario.crespi a gmail.com
Gio 10 Set 2015 11:41:08 UTC

> In casi come questo, (tiro ad indovinare) il nome sulla targa sarà stato
> apposto per esteso, proprio per evitare equivoci.
>
> Dove c'è scritto solo "Garibaldi" si riferisce a Giuseppe.

Dovrebbe essere così... A Olgiate Olona (VA) ci sono tre vie Tovo, una
intitolata a Don Giacomo Tovo, una a Luigi Tovo e una all'ingegner Giacomo
Tovo (quindi omonimo del primo).

Quella intitolata all'ingegnere ha il cartello che riporta "via ing. G.
Tovo" [1], le altre due rispettivamente "via L. Tovo" e "via don G. Tovo"
[2].
Quindi non c'è ambiguità, ma solo grazie ai cartelli nuovi. Se si guardano
i vecchi cartelli si trova, ad esempio, un 'generico' "via Giacomo Tovo"
[3].

Non vorrei che ci siano comuni che utilizzano ancora una vecchia
segnaletica ambigua.

Dario

[1]
https://www.google.it/maps/@45.6356461,8.8897428,3a,68.5y,184.36h,71.5t/data=!3m6!1e1!3m4!1s3tFI528aItP68-1MYf3SdQ!2e0!7i13312!8i6656