[Talk-it] OSMIT 2016 + inaugurazione sede

Marco Minghini marco.minghini86 a gmail.com
Dom 10 Apr 2016 10:26:35 UTC

Ciao,

scusate se arrivo forse tardi ma sono stato incasinato. Mi piacerebbe
portare a OSMIT qualcosa che facciamo in università con OSM e che sia di
interesse o di curiosità per il pubblico presente... prima di riempire la
wiki, vi elenco qui qualche idea:

- racconto delle esperienze di mappatura umanitaria che abbiamo fatto con i
bambini: com'è andata, cos'è andato, cosa non è andato, cosa stiamo
pensando di fare (qui l'intervento sarebbe soprattutto di Aldo Torrebruno,
sempre del Politecnico di Milano, che Simone ha conosciuto a Lecco)

- sintesi di qualche lavoro di ricerca che stiamo facendo sulla qualità dei
dati OSM (qui mi accompagnerebbe la mia collega Monia Molinari)
1) stiamo costruendo una procedura per la valutazione della completezza e
accuratezza delle strade di OSM (già pronta, ma la vorremmo estendere e lo
stiamo facendo anche con l'aiuto di Luca Delucchi)
2) stiamo facendo un lavoro di valutazione di completezza e accuratezza
degli edifici di OSM che abbiamo testato su Milano, più un altro lavoro
sulla qualità degli open data in cui valutiamo l'accuratezza (sempre a
Milano) dell'ortofoto del PCN2012... alcuni dei risultati che stiamo
ottenendo sono molto interessanti!

Io ve le butto lì :)

Marco