[Talk-it] Mappatura on the go

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Mar 26 Apr 2016 12:09:07 UTC

Io arrangio la cosa con OSMPad, che è (era...) un'app nata per la raccolta di
numeri civici, ma che alla bisogna utilizzo anche per inserire note varie:
al rientro dal survey, mi basta importare i dati in Josm e poi modificare i
tag alla bisogna.

I suoi punti forti:
 - Puoi scaricare la mappa della zona che t'interessa e metterla in cache,
altrettanto puoi fare con i dati relativi agli indirizzi; quando selezioni
il pulsante per aggiungere un punto, ti propone automaticamente il nome
della via più vicina (il che va bene nell'80% dei casi, di solito)

I problemi più gravi invece sono due:

1) nasce per mappare civici, per cui gli unici tag che può generare sono
/address:street/ e /address:housenumber/

2) non puoi zoomare più di tanto, ma può non essere un problema... se non
hai un display HD.

3) Che io sappia l'app non è più supportata. Al momento sto andando avanti
grazie ad un APK di cui avevo un backup sul vecchio cellulare, ma non so per
quanto la cosa potrà continuare (già ora, sul mio Galaxy S5, che ha il
display HD, a volte ho seri problemi nel leggere i numeri ed i nomi delle
vie perché i caratteri sono molto piccoli (Vedi punto 2).
Potrei forse condividere quell'APK, se qualcuno lo cercasse ancora, non so
però quanto la cosa sarebbe legale, nonostante l'applicazione non sia più
distribuita sui canali ufficiali né manutenuta dal programmatore.

Approfitto quindi per chiedere se qualcuno conosce un'altra app simile che
permetta di mappare numeri civici in modo agevole: per quel che mi risulta
ci sarebbe Keypad Mapper, l'ho provato una volta ma non mi ci trovavo perché
inseriva i tag in posizioni errate (e soprattuto, difficili da ricostruire
in seguito).

OSMTracker l'ho provato anche lui, ma non mi sembrava molto lineare;
Vespucci invece è un editor vero e proprio ma non mi risulta abbia una
funzione specifica per inserire (velocemente) dei numeri civici.

Possibile che nessuno sia più interessato alla mappatura di queste
informazioni? Eppure fino a poco tempo fa sembrava uno degli obbiettivi
primari di OSM.

Max