[Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

Fayor Uno fayor1 a hotmail.com
Mer 3 Ago 2016 13:41:01 UTC

Per chiarire ogni dubbio basterebbe andare sul sito dell'Istat, dove sono elencati tutti gli enti territoriali italiani: tutti i comuni hanno un'unica denominazione (non sempre italiana, ad esempio in Val d'Aosta sono quasi tutte francesi) eccetto quelli della provincia di Bolzano, che sono affiancati dal toponimo tedesco. http://www.istat.it/it/archivio/6789

Nessuno nega il bilinguismo, nessuno nega la tutela, il rispetto delle minoranze e tutto quello che ha elencato Luca: qui si parla in termini giuridici e non può essere altrimenti, dato che non c'è spazio per le opinioni o la discrezionalità. Gli enti territoriali, nel caso specifico, hanno una propria denominazione che è fissa e stabilita, e delle procedure per modificarla.

Una mappa seria deve riferirsi a questa denominazione e solo a questa, finché non viene cambiata con le procedure previste.

L'uso diverso, anche predominante, non può avere alcun effetto: penso che nessuno fuori dall'ambito strettamente istituzionale dica Reggio NELL'Emilia e Reggio DI Calabria, però non si può negare che siano quelli i nomi!

Openstreetmap permette di fare queste e altre distinzioni senza andare a modificare valori che per natura sono istituzionalmente individuati e tali devono restare.

________________________________
Da: Fabrizio Tambussa <ftambussa a gmail.com>
Inviato: mercoledì 3 agosto 2016 09.49
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

Prima di arrivare a 100 messaggi senza decidere nulla, vorrei proporre
alcune soluzioni:
1) spostare la discussione sulla lista sarda
2) continuare col rubamazzetto
3) lasciare tutto com'era con la denominazione sardo/italiano
4) aprire una pagina wiki di disputa in cui la gente si esprime e vota
come per l'istituzione di nuovi tag
5) nominare una commissione di saggi che proceda ad un arbitrato
6) altre proposte

Esprimetevi, altrimenti scrivo al DWG.
Saluti

Sbiri