[Talk-it] Navigatori auto integrati con mappe OSM?

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Gio 1 Dic 2016 23:42:33 UTC

Guarda, io ho cambiato l'auto a fine giugno, la precedente era arrivataal
diciannovesimo anno di onorato servizio, e senza navigatore (perché nel 1998
non li avevano ancora inventati); inizialmente usavo un TomTom Go, poi avevo
arrangiato una soluzione a base di telefono nel portaoggetti sotto
l'autoradio + ricevitore Bluetooth nella portiera, e la cosa funzionava.

Ora ho una VW Touran, che prevedo di tenere non dico 19 anni, ma almeno una
decina sicuramente...poi se ne parla. :)

Quando é stato il momento di procedere all'acquisto, mi sono chiesto se
fosse il caso di prenderla col navigatore incorporato oppure no... Ed ho
optato per il no.

A parte il maggiore esborso assicurativo (pare che questi sistemi facciano
piuttosto gola ai ladri), ho pensato che alla fine sono sistemi informatici,
alias computer: in 10-12-15 anni, cambierà almeno una volta il sistema
operativo, oppure verrà aggiornata l'app, oppure ci saranno mappe più
recenti da caricare (il tutto a pagamento dopo i primi 2-3 anni,
naturalmente)...

Verrà anche un momento in cui qualcosa non sarà più prodotto/supportato
perché nel frattempo é diventato obsoleto, ed allora che me ne faccio di un
navigatore che pagato uno sproposito e che non posso più aggiornare causa
vetustà?

A questo punto continuo col telefono: quello lo cambio in ogni caso ogni 3-4
anni per raggiunto limiti di sfruttamento; quantomeno ho sempre il software
e le mappe aggiornati :)

Max

Ps. Se decidi per la soluzione col ricevitore esterno, suggerisco di
sceglierne uno multi-sistema (es. GPS+ GLONASS) e che riesca a campionare ad
almeno 5 Hertz: é vero che con quella frequenza ci puoi anche tracciare un
jet, ma ti assicuro che vedere la mappa di OsmAnd che si sposta in modo
fluido ed in tempo reale, anziché a scatti é tutta un'altra storia, e non
c'è sistema nativo di Casa automobilistica che tenga!  ;-)