[Talk-it] ottenere una mappa europa con coordinate come?

Gio 15 Dic 2016 08:41:20 UTC

<cascafico at gmail.com> ha scritto:

> Se non ti danno fastidio i confini nazionali, puoi scaricare i paesi
>>

> [1] https://osm.wno-edv-service.de/boundaries/

In qgis di solito lavoro con file di tipo shp.

sul sito boundaries:

- seleziona uon (o più nazioni) - nota che per la francia devi selezionare
solo la "metropolitana" nel livello inferiore del menu ad albero, sennè
scarichi anche parti dei possedimenti caraibici ed oceanici

- seleziona shp (radio button in basso a sx)

- seleziona union (check box in basso) - nota che questo unirà i poligoni
tra nazioni, perdendo i confini

- seleziona land (radio button in basso)

- deseleziona API (check box in basso)

- autenticati in OSM e cliccando il bottone export dovrebbe partire lo
scaricamento di uno zip

Scompatta in una cartella lo zip

Su Qgis:

- menu "aggiungi vettore" e scegli lo .shp appena scompattato; dovrebbe
apparirti centrato nell'area complessivamente occupata dalle nazioni scelte

- opzionale: a questo punto potresti intervenire sulla proiezione da usare

- menu progetto > "nuova composizione di stampa"

su Qgis compositore di stampe:

- menu "aggiungi mappa" e trascinando il mouse definisci una finestra;
dovrebbero apparirti il poligono europeo; da centrare eventualmente con
menu "sposta contenuto elemento"

- a destra dovresti trovarti un menu tag "proprietà oggetto" dove puoi
definire i reticoli ed altre belle cose che danno una parvenza di
professionalità ;-)

Nota... il mio qgis è vecchiotto, per cui alcuni menù possono essere
cambiati.. spippola un po' e vedrai che risolvi