[Talk-it] Incontro con assessore su OpenData

Lorenzo "Beba" Beltrami lorenzo.beba a gmail.com
Mar 2 Feb 2016 22:07:33 UTC

Ringrazio tutti perché stanno saltando fuori i vari punti di vista e questo
crea una discreta fonte di ispirazione.

Il mio più che un invito ad utilizzare il formato KMZ è di utilizzare
> almeno un paio di formati diversi

Avevo capito che il non era "KMZ è il formato perfetto", ma il mio
interessamento era proprio per l'idea di non fossilizzarsi su di un solo
formato.

mi permetto di suggerirti due miei lavori. il primo condiviso durante il

http://www.slideshare.net/piersoft/bignami-opendata-per-pa-di-piccole-dimensioni

> http://www.slideshare.net/piersoft/sod15-opendata-nella-pa-di-piccole-dimensioni-processo-sartoriale-o

Uno dei partecipanti al tavolo è Cristiano Ferrari, anche lui di Spaghetti
OpenData e anche lui di Reggio provincia.

> Il primo consiglio è quello di investire molto nel dialogo con
> l'amministrazione regionale

L'assessorato all'agenda digitale è già connesso con quello regionale,
all'ultimo incontro esteso era presente anche Dimitri Tartari

> AgID nelle linee guida sul patrimonio informativo pubblico (che consiglio
> vivamente di leggere)
>
> http://www.agid.gov.it/sites/default/files/linee_guida/patrimoniopubblicolg2014_v0.7finale.pdf
> fa questa distinzione
> Qui una slide con lo schema
> http://www.slideshare.net/napo/opendata-suggerimenti-per-dati-di-qualit/19

Ho anche notato una certa voglia di mettersi in gioco per cui hanno
cominciato a studiarsi, ad esempio, il modello per la definizione dei
metadati.

Inoltre mi leggerò con calma tutti i link che state segnalando.

Lorenzo