[Talk-it] Incontro con assessore su OpenData

Mer 3 Feb 2016 10:23:01 UTC

Ciao Piergiorgio

> Oltre ai preziosi link di Napo e di Francesco, vorrei ricordare che:
> - il Comune di Reggio-Emilia è una Pubblica Amministrazione europea ...
> - ... e come tutte le PA europee è soggetta a rendere disponibili dati in
> conformità a INSPIRE (deadline 2020) ...
> - ... che oltre ad essere Direttiva e norma, prevede una "semantica di base"
> comune per i vari temi ...
> - ... con vocabolari descritti in http://inspire.ec.europa.eu/codelist/

Concordo con quello che dici, infatti ho invitato apposta a guardare gli scenari
della PA centrale (dalle linee guida al supporto della RER).
Metto solo una nota:
avere una ontologia universale è una grande sfida che blocca tutto nello
sviluppo

La mia proposta è quella di cominciare sempre a muoversi già dove
ci sono sinergie.
INSPIRE è uno degli esempi più importanti.
Rimando infatti a questa mia presentazione
http://www.slideshare.net/napo/i-dati-geografici-come-punto-di-partenza-per-una-strategia-open-data

Non dobbiamo però pensare che finisca tutto in dati territoriali.
Al momento il minimo comun denominatore è avere un vocabolario per la
gestione dei cataloghi.

Sono assolutamente allineato con te.

> [...]
> Per il formato: riprendendo quanto ha scritto Napo, meglio avere GeoJSON o
> GML (senza troppe complessità), possibilmente esposti tramite servizi WFS
> (ma non necessariamente).

A me piace molto l'approccio di Vienna
Riporto una delle tante schede.
https://open.wien.gv.at/site/datensatz/?id=aab0a0be-89e6-442e-8cf9-e762bd18f76b
è in tedesco, ma credo che la lista dei formati disponibili per ogni
file sia abbastanza chiara per tutti.
Di fatto sono tutti prodotti da webservices.
Il discorso del WFS è solo perchè, alcuni formati, sono generati "on
the fly" dal server WFS
(nella pagina è scritto proprio WFS fra parentesi).
Ci sono anche formati più legati al modo di rappresentare i dati
invece che nel trasportarli
(es. wms)
In alcuni casi si hanno addirittura gli stili con cui il dato è
rappresentato, con tanto di icone usate e il link al contesto
https://open.wien.gv.at/site/datensatz/?id=12426052-8803-4deb-8c89-9e78785f7dd2