[Talk-it] Autovelox.

Marco Predicatori marco a predicatori.it
Sab 6 Feb 2016 15:25:11 UTC

vrmap wrote on 05/02/2016 14:58:
> Ciao a tutti,
>
> avrei una domanda riguardante il tag più appropriato da
> utilizzare per mappare quei contenitori arancioni posti lungo le
> strade dove *saltuariamente* vengono installati gli autovelox.
>
> Questi contenitori, anche se non è sempre presente l'autovelox,
> li ho sempre mappati con highway=speed_camera e creando la
> relazione enforcement.
>
> Ora sto notando che un utente li sta correggendo utilizzando il
> tag highway=fake_speed_camera
>
> Secondo voi è corretto?

Ciao a tutti, sono il colpevole. Vrmap mi ha gentilmente contattato
in privato ed eccomi qua.

Dopo aver cercato se esistesse un modo per mappare un falso
autovelox, ho preferito questo tag balordo alla cancellazione, per
evitare che altri riinserissero falsi autovelox. Semplicemente credo
che sia dannoso mappare un sacco di bussolotti vuoti che non fanno
altro che creare falsi positivi. In certi centri abitati, dove
pullulano i bussolotti stabilmente vuoti, i bip continui rendono di
fatto inutile la segnalazione. Non ho mai capito se la storia degli
autovelox installati a rotazione sia vera o sia solo disinformazione
delle amministrazioni comunali per risparmiare sulla spesa degli
apparati. Di certo posso dire che in un comune in cui passo due
volte al giorno l'anno scorso hanno installato tre bussolotti,
strombazzando sulla stampa che ce n'è sempre almeno uno attivo.
Ebbene, in tutti e tre ho sempre visto i buchi tappati da lamiera.
Tra l'altro ho il sospetto che non sia così semplice mettere e
togliere autovelox fissi. Probabilmente serve qualche collaudo,
adempimenti burocratici, delibere e sarchiaponi post installazione.
C'è qualche vigile urbano in lista che può chiarire? ;-)

Concordo, bisogna decidere a livello di community come comportarsi,
e ovviamente mi atterrò a qualunque decisione si prenderà. Per il
momento propenderei per continuare a marcare in qualche modo i
bussolotti che trovo SEMPRE vuoti, e ne vedo vuoti da anni. Mappare
cose false è certamente dannoso alla qualità dei dati OSM,
specialmente se la quantità di dati falsi soverchia abbondantemente
la quantità di dati autentici. A quel punto tanto varrebbe lasciar
perdere il tag speed_camera.

Saluti a tutti e un grazie in particolare a vrmap.

Marco

--
https://www.openstreetmap.org/user/marco69