[Talk-it] Autovelox.

Andrea Albani aobani a gmail.com
Sab 6 Feb 2016 16:47:43 UTC

> [...]
> delle amministrazioni comunali per risparmiare sulla spesa degli
> apparati. Di certo posso dire che in un comune in cui passo due
> volte al giorno l'anno scorso hanno installato tre bussolotti,
> strombazzando sulla stampa che ce n'è sempre almeno uno attivo.
> Ebbene, in tutti e tre ho sempre visto i buchi tappati da lamiera.
> Tra l'altro ho il sospetto che non sia così semplice mettere e
> togliere autovelox fissi. Probabilmente serve qualche collaudo,
> adempimenti burocratici, delibere e sarchiaponi post installazione.
> C'è qualche vigile urbano in lista che può chiarire? ;-)

In realtà sono autovelox tradizionali "da asporto" che vengono collocati
nei bussolotti a discrezione degli organi di polizia: quando questo avviene
la postazione deve essere presidiata dagli agenti pena la nullità delle
sanzioni (presidiato non vuol dire ovviamente che gli agenti e la loro
macchina debbano essere necessariamente "in vista")

Ti posso assicurare che almeno uno di quei così su una provinciale dalle
mie parti è molto usato, con "campagne di prevenzione" a volte di parecchi
giorni consecutivi negli orari di passaggio del traffico pendolare.
In un paese vicino è pieno invece di box arancioni apparentemente in disuso.
Questo per dirti che non possiamo dedurre per certo che i box non siano mai
in misurazione in base alle nostre osservazioni personali.

Concordo che sentire continuamente il "bip" del navigatore non aiuta, ma
spesso questo accade anche perchè vengono mappate come autovelox, sia in
OSM che nelle mappe commerciali, delle semplici telecamere per il controllo
traffico.

A mio avviso se il bussolotto PUO' contenere prima o poi un autovelox,
allora dovrebbe essere mappato come se lo contenesse sempre, questo per una
forma di tutela massima di chi fa affidamento sul tag.

Altro aspetto: usare il tag fake_speed_camera, se non opportunamente
riconosciuto dai software di navigazione, non farà apparire nulla sulla
mappa. Quindi a cosa serve? come reminder per un altro mappatore perchè
possa evitare di segnare un autovelox "dubbio" ?

Ciao

PS non sono un vigile urbano, ma ne conosco :)