[Talk-it] Scialpinismo su OSM

Antonio Iacchetti enso84 a tin.it
Sab 13 Feb 2016 09:13:31 UTC

Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto quest'anno ad un corso di scialpinismo e vorrei
approfittarne innanzitutto per mappare i percorsi che farò ma anche per
provare a sensibilizzare compagni e istruttori sulle potenzialità di OSM.

Innanzitutto sarebbe utile avere una mappa scaricabile su cellulare
specifica per la montagna invernale. Sarebbe un ottimo modo per
avvicinare persone a OSM invogliandole poi a contribuire in prima
persona (io uso Oruxmap e ho visto che è uno strumento già diffuso). Ad
esempio una volta c'era openpistemap ma il progetto è chiuso.
Opensnowmap mi sembra interessante ma io non riesco a scaricarla in
Oruxmap (sicuramente a causa della mia ignoranza informatica:) ).
Qualcuno conosce soluzioni alternative?

La seconda domanda è se esiste una comunità o un gruppo di discussione
OSM dedicato allo scialpinismo o anche in generale all'alpinismo. Questo
per sapere a chi chiedere consigli ma in prospettiva, se riuscissi ad
appassionare istruttori e gente esperta, sarebbe bello incentivarli
anche a contribuire nella definizione dei tag specifici (ad esempio non
trovo un tag specifico per le difficoltà di un percorso scialpinistico..
cioè ci sarebbe piste:difficulty ma accorpa sci da discesa, fondo e
scialpinismo).

Grazie mille,
Antonio